Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
    Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Fare lezione a ragazzi di terza media

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Mi occupo di formazione scolastica. Ho tenuto corsi anche nelle scuole medie dove, in effetti, è complicato catturare l'attenzione dei ragazzi.
    Ti consiglio, prima di ogni cosa, di fare parlare loro: fai fare una presentazione ad ognuno, il clima ne risentirà positivamente.
    La teoria, non solo con i ragazzi di quell'età è molto noiosa:ho appena fatto un corso sul marketing a una decine di ragazze laureate utilizzando molto il dialogo, i video. Di teoria ne ho fatta poca proprio in virtù del loro scarso interesse. Con i tuoi ragazzi secondo me riusulterebe efficace anche il gioco, oltre a filmati (youtube è una miniera: cerca qualche episodio dei Simpson che tratti l'argomento in questione).
    Questo sto facendo con una IV alberghiera che mi aspetta domani per un corso sul sistema turistico locale.
    Cerca in internet, c'è un fottio di roba.
    Naturalmente, il clima che riesci a creare dipende da come entri in classe e ti presenti ai ragazzi.
    In bocca al lupo!
    Dubito di far presentare tutti, visto che saranno circa un centinaio..
    Sto preparando alcuni filmati, proprio per intervallare il mio parlato ad altri suoni e immagini.
    Dopodichè tutto ciò che potrà essere messo in pratica verrà simulato (medicazioni, immobilizzazioni, ecc..)

Grazie delle dritte
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Dubito di far presentare tutti, visto che saranno circa un centinaio..
    Sto preparando alcuni filmati, proprio per intervallare il mio parlato ad altri suoni e immagini.
    Dopodichè tutto ciò che potrà essere messo in pratica verrà simulato (medicazioni, immobilizzazioni, ecc..)

Grazie delle dritte
    Azzo, non avevo letto il particolare dei 100!

Presentati solo tu!

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Menzionato
    0 Post(s)

Il più indicato per risponderti secondo me è Giò, spesso ha fatto lezione nelle scuole. Ultimamente però l'ho visto poco sul forum...
    Always looking at the sky!

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

In cinque anni ho accumulato più di 2000 ore di lezione di meteorologia e climatologia con ragazzi di quell'età. E' molto difficile trattare con i ragazzi di oggi delle medie: l'attenzione dura pochissimo, il rispetto verso la "figura" del docente è scarsa. Punta sulle immagini, filmati, cerca di catturare la loro attenzione con la dialettica, l'espressività e la curiosità degli argomenti. E' molto difficile e richiede molta esperienza, ma ti basterà una domanda interessata e curiosa da parte di un ragazzo e sarai ripagato di tutto. Ricordati sempre che "insegnare" deriva da "segnare dentro". Prova a fare questo, più che spiegare quello che sai. In bocca al lupo.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Menzionato
    0 Post(s)

Allora buona fortuna e santa pazienza.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabriele*80* Visualizza Messaggio
    Allora buona fortuna e santa pazienza.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Prendine uno a caso e fratturagli un paio di falangi. Poi chiama il 118 e fagli fare una bella ispezione rettale davanti alla classe. Avrai un successone.

Stronzate a parte, forse qualche manualetto in libreria lo trovi, a volte basta poco per cambiare radicalmente l'attenzione della classe e se non hai esperienza magari non puoi arrivarci da solo. Chessò, portati una siringa e mostrala spiegando tutti gli usi benevoli e malevoli, però io un salto in libreria lo farei.

Buona fortuna !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •