Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
Io ho sempre saputo che la spia olio è una spia di pressione e non di livello. Magari adesso non è più così.

Ovvio che se resta perennemente accesa è un problema grave.
Ma se si accende raramente, per esempio in curva, allora può essere sintomo di un problema di pescaggio; ergo o la pompa fatica oppure il livello è insufficiente.
Consiglio vivamente di non arrivare a questo punto però (mi è capitato una sola volta ai tempi della prima panda ... ).
Ergo o si fanno tagliandi regolari oppure meglio fare un controllo ogni tanto: ogni 5000 km se non si usa la vettura come "killer della bassa" basta e avanza per capire se il consumo è normale o eccessivo. E finchè è nuova una volta accertata la normalità si può passare a 10000.
Sui camion e furgoni da 5 anni a questa parte c'è pure la spia di livello dell'olio, ovvero una volta raggiunto il minimo si accende, ma attenzione, non sostituisce la spia di pressione, che può accendersi in determinati casi come da te descritto.

Pensa che sui nuovi Stralis Iveco bisogna ribaltare la cabina per accedere alla vecchia astina e per fare il rabbocco