Ficata, sono riuscito a importare in un programma per l'analisi dei dati quantitativi i dati INGV di aprile.
Qui vediamo la serie dei terremoti del mese, etichettati ciascuno col luogo dove si è verificato. Per migliorare il look bisognerebbe aggiungere un record con magnitudo 0 un minuto dopo ogni record con magnitudo non-zero (così il grafico scende e non fa quelle planate o salite assurde).
Qui vediamo il numero di eventi per luogo:
e qui la sommatoria delle magnitudo e le loro medie per zona:Codice:----------------------------------- area n ----------------------------------- Aquilano 46 Gran_Sasso 13 Valle_dell'Aterno 5 Zona_Forli 3 Monti_della_Laga 2 Velino-Sirente 2 Appennino_forlivese 2 Costa_toscana_settentrionale 1 Isole_Lipari 1 La_Sila 1 ----------------------------------- somma 76 -----------------------------------
Abbiamo visto un bell'esempio del fatto che generalmente non bisogna farsi fregare dalle medie.Codice:------------------------------------------ area somma media ------------------------------------------ Aquilano 152.1 3.3 Gran_Sasso 49.4 3.8 Valle_dell'Aterno 18.3 3.7 Zona_Forli 9.9 3.3 Monti_della_Laga 6.1 3.0 Velino-Sirente 6.1 3.0 Appennino_forlivese 5.0 2.5 Isole_Lipari 2.6 2.6 La_Sila 3.2 3.2 Costa_toscana_settentrionale 1.8 1.8 ------------------------------------------ totale 254.5 3.3 ------------------------------------------Se badiamo alla media, l'aquilano pare che abbia avuto una sismicità nella media, quanto La Sila o la zona di Forlì. Solo che Forlì e Sila sono OK, e L'Aquila sembra che sia stata bombardata.
A ogni modo, mi hanno detto che la scala Richter è logaritmica e non so molto bene quanto corretto sia calcolare banalmente la media dei logaritmi e che cosa la media dei logarimti significhi rispetto alle grandezze da cui i logaritmi sono tratti. Dovrei rinfrescarmi un po' in matematica.
Adesso però vorrei sovrapporre alla line dei terremoti quella del radon di Giuliani. Dove trovo i dati in formato tabulare/listato?
Segnalibri