Mi sa che in questo caso non ci aiuta molto neanche la varianza. A questo punto proporrei asimmetria e curtosi.Codice:---------------------------------- zona media varianza ---------------------------------- Gran_Sasso 3.8 0.6 Valle_dell'Atern 3.7 0.9 Zona_Forli 3.3 1.3 Appennino_forliv 2.5 0.0 Aquilano 3.3 0.5 La_Sila 3.2 --- Monti_della_Laga 3.0 0.0 Velino-Sirente 3.0 0.0 Isole_Lipari 2.6 ---. Costa_toscana_se 1.8 --- ---------------------------------- totale 3.3 0.6 ----------------------------------
spiacente, mi hai... perso!
-----------
Ho rifatto il grafico:
- eliminati dati non relativi a L'Aquila
- rovesciato grafico delle profondità
- inseriti marcatori precisi nell'immagine (2/4/09 18:00 e 6/4/09 00:00 , gli estremi dei dati del Radon)
- inserite linee di separazione giorni (su orario 00:00)
- inseriti estremi superiori e inferiori per intensità e profondità
Ho anche provato a congiungere intensità e profondità, perche' cosi' si vede meglio questa cosa strana per cui non sempre le scosse piu' forti sono quelle piu' profonde (pero' il grafico diventa meno leggibile):
Ed ecco il grafico LINEARE, non logaritmico, delle scosse: cosi' la potenza delle varie scosse è direttamente confrontabile.
(spero che sia giusto fare semplicemente 10^mag ...)
Ragazzi vi ringrazio per il lavoro che state facendo: io ovviamente nn potevo starmene con le mani in mano, quindi cosa ho fatto? ho trovato altri grafici vecchi della stazione di coppito (la stessa dei tre grafici postati prima), più uno della stazione del gran sasso.
Inoltre vi informo che la stazione di coppito è stata riavviata, mentre le altre dovrebbero essere fuori uso. Ho anche il link di questa stazione, ma i dati sono da prendere con le molle, perchè non si sa se funziona correttamente dopo i danni subiti...(quindi non li pubblico, anche perchè è vietato in quanto potrebbe creare allarmismo)
In allegato ecco i nuovi grafici, leggete il titolo per capire la stazione a cui sono riferiti... (per il sonno che ho potrebbero capitare anche grafici già pubblicati...ma fa niente!)
![]()
Senza un'animazione ovviamente no, viene solo uno scarabocchio.
Mi è venuto in mente che si potrebbe fare un file KML animato per GoogleEarth... a essere capaci...
Ho mappato i grafici del radon di marzo con quelli sismografici:
Mi sembra che in questo caso il radon non dica assolutamente niente di niente. Ma è impossibile dirlo con esattezza, con "pezzettini" di 3 giorni per volta.
@leccese_a_pavia
Guarda che comunque pubblicare oggi i dati di 10 giorni fa non è "procurato allarme"!!! Ormai è storia!
Se poi qualcuno dovesse usare SUCCESSIVAMENTE quei dati per "procurare allarme"... sarebbero cavoli SUOI ,non tuoi!
Ultima modifica di jumpjack; 11/04/2009 alle 09:40
Non so voi, ma io in un grafico così
non ci capisco un tubo. Sarò uno zuccone, ma ho bisogno che le linee siano plottate sullo stesso piano con un asse y scalato a destra e uno a sinistra. Magari si standardizza tutto per eliminare le unità di misura e rendere le linee meglio sovrapponibili e valutare le correlazioni.
In poche parole, bisogna avere i dati grezzi di Giuliani, e non mi aspetto certo che venga a postarceli. Questa è una cosa seria e va valutata in modo molto sistematico. A dire il vero c'è su Abruzzometeo un forumista in contatto con Giuliani, il Bracco, e dai suoi post mi pare uno con maroni e contromaroni.
Certo se è vero che con 8000 euro Giuliani si è fatto più postazioni, basterebbe che ogni regione appenninica accettasse di ospitare un paio di postazioni, un paio in Friuli, un paio in Veneto, e in neanche un anno si sarebbe sottoposto il metodo a un test empirico molto ragionevole. Purtroppo per avere dei test probanti ci vorranno alcuni terremoti big-one, di quelli seri, e per questo o bisogna aspettare molto tempo, o ci vogliono postazioni sparse in mezzo mondo per azzeccare qualche punto dove si verifica un terremoto poderoso mentre gli strumenti sono in funzione.
Segnalibri