il problema è che gas e turbo mal si sposano! La lubrificazione delle parti meccaniche che si ha con il gas è praticamente inesistente in confronto ala benzina e la cosa è mal accettata da motori dotoati di turbina! Inoltre problemi di detonazione della miscela aria-gas se vi è una turbina.....
La VW non è più così convinta di 'sta cosa.
Basta usare un additivo dedicato. Esistono già per esempio per le valvole.
Che mi risulti il GPL ha un equivalente NO di 100.
Per il metano si parla addirittura di 120.
Direi che la detonazione non dovrebbe essere 'sto gran problema.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
additivo o no ma tutte le case e anche chi installa impianti GPL sconsiglia l'ultizzo su motori turbo! Io avevo Subaru e in officina mi avevano chiaramente detto che montare GPL su motori turbo è dannoso(e loro penso che di esperienza in materia di GPL ne abbiano.....!) Il fatto che nessuna casa (esclusa Renault su 1200 turbo..) non proponga questa soluzione lascia riflettere.....
Se è per questo conosco anche chi lo sconsiglia sugli aspirati.
Che il poter lubrificante nativo del GPL o del metano sia ridotto è un fatto e non si discute.
Ma oggi i "rimedi" ci sono dai.
Certo considerato il funzionamento della turbina, pensare di trasformare un motore di questo tipo può comportare un piccolo margine di rischio. Ma se si salvano le valvole deve salvarsi anche la turbina.
Oltre alla Renault adesso escludiamo anche VW addirittura sul TSI (che penso sia il motore più sofisticato, nella sua fascia, di tutto il mercato).
E, tempo al tempo, arriveranno anche le altre.Anche perchè o la capiscono che è tempo di diminuzione dei costi di gestione oppure il mercato a tendere mazzuolerà senza pietà ...
Ultima modifica di FunMBnel; 08/04/2009 alle 16:27
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
molte case sono corse al Gpl... ma poi i danni si vedono dopo, dopo 70.000 km magari...
Vi saprò dire ...![]()
![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri