ho capito...
ho sentito che il sindaco lo fà per incentivare la raccolta differenziata, perchè qui è davvero bassa, solo il 10%, mentre il 90% và a finire nelle discariche. Lo scopo del nostro sindaco è quello di far salire la percentuale dal 10 al 30%, poichè fino ad ora la raccolta era limitata alla carta alla plastica e al vetro.
Adesso invece lo vogliono fare anche per l'alluminio, pile, umido e molto altro, oltre alla plastica, vetro e carta.
Ma allora, le strade saranno piene di cassonetti?cioè è questo che nn capisco...
![]()
Beh, almeno qui hanno comunque lasciato anche dei cestini "classici".
Le isole ecologiche servono per la spazzatura di casa
Eh, questo non lo so, non mi sono informato.
Immagino che oltretutto qui, essendo zona turistica, il problema si amplifichi.
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Buona l'idea, ma ci vorranno ancora un po' di anni prima che si possa dire che "funziona". Io ne ho una sotto casa, non sai quanta spazzatura rimane fuori dai cassonetti. Ora, non so se è perchè si tratta di gente che affitta alloggi ed il padrone di casa non fornisce la chiavetta all'inquilino, oppure se è gente che ha la chiavetta ma spera di risparmiare non usandola, poi ci sono i camperisti che sicuramente non hanno la chiave e non sanno dove portare la spazzatura e guai al cielo se tornano a valle con il loro sacchetto puzzolente.
Comunque ufficialmente il sistema è ancora in fase di sperimentazione, ossia l'obiettivo dell'amministrazione di passare dalla tassa alla tariffa in base alla produzione di rifiuti è ancora fermo al palo.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri