Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    TT-Chaser L'avatar di Domenico G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: cosa sono le micro-isole ecologiche?

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    secondo me è una cosa positiva, perchè permette di differenziare la raccolta dei rifiuti,ma funziona solo se l'Amministrazione gestisce bene la cosa e se i cittadini capiscono il progetto e lo fanno proprio.
    Due cose che in Italia,se non proprio un miracolo, son cose un po' rare a trovarsi tutte assieme....
    ho capito...
    ho sentito che il sindaco lo fà per incentivare la raccolta differenziata, perchè qui è davvero bassa, solo il 10%, mentre il 90% và a finire nelle discariche. Lo scopo del nostro sindaco è quello di far salire la percentuale dal 10 al 30%, poichè fino ad ora la raccolta era limitata alla carta alla plastica e al vetro.
    Adesso invece lo vogliono fare anche per l'alluminio, pile, umido e molto altro, oltre alla plastica, vetro e carta.
    Ma allora, le strade saranno piene di cassonetti? cioè è questo che nn capisco...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Sono quelle che, ad esempio, sono presenti qui in Sestriere.
    Sono come è già stato detto dei punti raccolta dove sono presenti dei cassoni interrati per la differenziata (che puoi smaltire gratis) e la indifferenziata (che invece ti viene a costare un tot. ad "apertura del cassone". Come fanno a calcolare quanto? Ti forniscono un piccolo telecomando dotato di codice con il quale puoi aprire il cassone)
    ok grazie... ma in questo modo, allora , io il primo, per risparmiare, le carte non le getto nel cassonetto, ma per terra...
    sistema un pò bruttino, mi sa

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Sono come è già stato detto dei punti raccolta dove sono presenti dei cassoni interrati per la differenziata (che puoi smaltire gratis) e la indifferenziata (che invece ti viene a costare un tot. ad "apertura del cassone". Come fanno a calcolare quanto? Ti forniscono un piccolo telecomando dotato di codice con il quale puoi aprire il cassone)
    Il sistema è ottimo!
    La furberia però è dietro l'angolo: potrebbe esserci chi butta l'indifferenziato in un cassone per la differenziata, in maniera da non pagare.
    Come fanno ad ovviare a questo problema?
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Domenico G. Visualizza Messaggio
    ok grazie... ma in questo modo, allora , io il primo, per risparmiare, le carte non le getto nel cassonetto, ma per terra...
    sistema un pò bruttino, mi sa
    Beh, almeno qui hanno comunque lasciato anche dei cestini "classici".
    Le isole ecologiche servono per la spazzatura di casa

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Il sistema è ottimo!
    La furberia però è dietro l'angolo: potrebbe esserci chi butta l'indifferenziato in un cassone per la differenziata, in maniera da non pagare.
    Come fanno ad ovviare a questo problema?

Eh, questo non lo so, non mi sono informato.
    Immagino che oltretutto qui, essendo zona turistica, il problema si amplifichi.
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Mai perdere la speranza. In teoria potrebbe essere qualcosa che funziona, certo che se tu non sei ancora informato forse vuol dire che il comune non ha preparato la cittadinanza con una adeguata campagna informativa.

Se è così, insomma già è partito con il piede sbagliato perchè la popolazione va educata, preparata, istruita ed abituata all'uso delle isole ecologiche. La cosa più stupida che si può fare e metterle in giro senza aver preventivamente martellato la cittadinanza con manifesti, pieghevoli, spot sulle tv locali e tutto il resto.

Tienici informato, io non sono prevenuto con le amministrazioni comunali, ma ho buttato via molti anni di lavoro in questo specifico settore e ho parlato con decine di assessori all'ambiente, sindaci e segretari comunali proprio in merito a raccolte differenziate.

Con le debite eccezioni, ma il più delle volte quando uscivo dal comune non sapevo se avevo parlato con un pefetto idiota e ignorante o con un furbetto da tre soldi che già sapeva come fare per truffare i cittadini a proprio vantaggio.

Io ti auguro che il tuo comune sia invece retto da una amministrazione seria e che la raccolta sia fatta come si deve, che altro posso dirti ?
    grazie...
    In effetti, pochissima publicità, anzi, non ne è stata fatta assolutamente, questo mi preoccupa parecchio...
    e le prime micro-isole ecologiche verranno messe a maggio
    E nessuno sà come funziona il meccanismo, il comune ci tiene all'oscuro di tutto

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

grazie...
    In effetti, pochissima publicità, anzi, non ne è stata fatta assolutamente, questo mi preoccupa parecchio...
    e le prime micro-isole ecologiche verranno messe a maggio
    E nessuno sà come funziona il meccanismo, il comune ci tiene all'oscuro di tutto
    Avete mai fatto raccolta differenziata?
    Credo proprio che verranno messi i vari bidoni in punti prestabiliti, ove conferire i rifiuti. Il tutto senza pagamento in base a peso o apertura del bidone
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Buona l'idea, ma ci vorranno ancora un po' di anni prima che si possa dire che "funziona". Io ne ho una sotto casa, non sai quanta spazzatura rimane fuori dai cassonetti. Ora, non so se è perchè si tratta di gente che affitta alloggi ed il padrone di casa non fornisce la chiavetta all'inquilino, oppure se è gente che ha la chiavetta ma spera di risparmiare non usandola, poi ci sono i camperisti che sicuramente non hanno la chiave e non sanno dove portare la spazzatura e guai al cielo se tornano a valle con il loro sacchetto puzzolente.

Comunque ufficialmente il sistema è ancora in fase di sperimentazione, ossia l'obiettivo dell'amministrazione di passare dalla tassa alla tariffa in base alla produzione di rifiuti è ancora fermo al palo.

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

ho capito...
    ho sentito che il sindaco lo fà per incentivare la raccolta differenziata, perchè qui è davvero bassa, solo il 10%, mentre il 90% và a finire nelle discariche. Lo scopo del nostro sindaco è quello di far salire la percentuale dal 10 al 30%, poichè fino ad ora la raccolta era limitata alla carta alla plastica e al vetro.
    Adesso invece lo vogliono fare anche per l'alluminio, pile, umido e molto altro, oltre alla plastica, vetro e carta.
    Ma allora, le strade saranno piene di cassonetti? cioè è questo che nn capisco...
    No, come diceva un addetto molto intelligente, i rifiuti devono esser trattati con la stessa attenzione con cui si trattano le mozzarelle. Insomma bisogna organizzare molto bene ed allora tutto funziona.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •