devono metterli in alcuni punti della mia città.
Mi hanno detto solo questo, ma non so cosa sono.
Qualcuno lo sa? Me lo potete spiegare? Grazie
![]()
A parte la denominazione mai sentita, anch'io credo siano queste cose qui generalmente chiuse da tre lati da una staccionata in plastica verde riciclata. I comuni credo siano ancora obbligati ad acquistare una percentuale dell'arredo urbano in materiale riciclato e le staccionate in tavole di plastica riciclate sono un classico.
In genere il comune fa queste cose perchè qualche fornitore paga una bella stecca per riempire la città di questi ammennicoli, costosissimi, nei quali i cittadini diseducati getteranno di tutto e senza alcun criterio. La ditta che verrà a raccogliere il materiale (altra aggiudicataria di qualche finta gara) si troverà materiale separato che in realtà è spazzatura simile in contenitori di colore e forma diversa, andrà in una stazione di selezione dove faranno finta di togliere il materiale estraneo, finirà tutto nella solita discarica cittadina.
Però il comune avrà ottemperato ai disposti dell'articolo 49 (se non ricordo male) del cd "decreto Ronchi", i cittadini si troveranno a pagare di più la tassa della spazzatura e tutti sarete felici.
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Immagino che ci sarà anche una specie di lavamacchine, ma di piccole dimensioni, che spazzola striglia lava con il bagnoschiuma, ed asciuga anche improfumandoli, cagnetti di ogni razza taglia, età, con un piccolo sovraprezzo per quelli Mordaci.
I bassottini non sono ammessi come pure i cani Mosca, dato che immancabilmente finiscono nello scarico, e i Vigili del Fuoco han fatto saper di andare a prenderli direttamente al depuratore, loro si sono proprio stufati di esser presi a mozzichi da quei cagnacci tanto piccoli quanto feroci....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Quindi è una cosa negativa, quella che faranno qui, a Giovinazzo?![]()
secondo me è una cosa positiva, perchè permette di differenziare la raccolta dei rifiuti,ma funziona solo se l'Amministrazione gestisce bene la cosa e se i cittadini capiscono il progetto e lo fanno proprio.
Due cose che in Italia,se non proprio un miracolo, son cose un po' rare a trovarsi tutte assieme....![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Sono quelle che, ad esempio, sono presenti qui in Sestriere.
Sono come è già stato detto dei punti raccolta dove sono presenti dei cassoni interrati per la differenziata (che puoi smaltire gratis) e la indifferenziata (che invece ti viene a costare un tot. ad "apertura del cassone". Come fanno a calcolare quanto? Ti forniscono un piccolo telecomando dotato di codice con il quale puoi aprire il cassone)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Mai perdere la speranza. In teoria potrebbe essere qualcosa che funziona, certo che se tu non sei ancora informato forse vuol dire che il comune non ha preparato la cittadinanza con una adeguata campagna informativa.
Se è così, insomma già è partito con il piede sbagliato perchè la popolazione va educata, preparata, istruita ed abituata all'uso delle isole ecologiche. La cosa più stupida che si può fare e metterle in giro senza aver preventivamente martellato la cittadinanza con manifesti, pieghevoli, spot sulle tv locali e tutto il resto.
Tienici informato, io non sono prevenuto con le amministrazioni comunali, ma ho buttato via molti anni di lavoro in questo specifico settore e ho parlato con decine di assessori all'ambiente, sindaci e segretari comunali proprio in merito a raccolte differenziate.
Con le debite eccezioni, ma il più delle volte quando uscivo dal comune non sapevo se avevo parlato con un pefetto idiota e ignorante o con un furbetto da tre soldi che già sapeva come fare per truffare i cittadini a proprio vantaggio.
Io ti auguro che il tuo comune sia invece retto da una amministrazione seria e che la raccolta sia fatta come si deve, che altro posso dirti ?
Segnalibri