Un pò di tempo fa (2-3 settimane fa) ho avuto un torcicollo su entrambi i lati del collo. Non si è trattato di un torcicollo forte ed è durato solamente un giorno. Da quel giorno però è sempre rimasto un leggero dolore sulla parte destra del collo, non limitante (non mi impediva alcun movimento per intenderci) ma fastidioso, più che altro perchè è cmq un dolorino che non dovrebbe esserci più che perchè sia veramente doloroso.
Da ieri e soprattutto oggi però il dolore si è riacutizzato e spostato alla parte alta e destra della schiena, lungo una linea che parte dal basso collo destro e prosegue in linea più o meno retta fino all'altezza della scapola.
Il dolore principale è proprio all'altezza della scapola ed è particolarmente intenso quando abbasso la testa tipo l'esercizio che si faceva a scuola di portare il mento verso la parte incava della gola.
Fa male, anche se meno, girando la testa su entrambi i lati, ed anche abbassando la testa nei due lati (portando, diciamo, le orecchie in direzione delle spalle) ed in questo caso il dolore è più sulla parte destra del collo che non lungo la schiena.
Insomma, pare proprio un dolore che dal collo si spinge giù fino alla schiena lungo la linea disegnata in giallo nella foto sotto... Probabilmente è un nervo infiammato, voi cosa ne dite?
Se domani dovesse persistere come oggi credo che andrò dal dottore, nel frattempo sapreste darmi qualche consiglio su come alleviare il dolore?
Niente antinfiammatori però, perchè per passati problemi al fegato devo stare attento a quel che prendo...
artrosi cervicale,quando arriva non ti abbandona più,a me mi è venuta giusto alla tua età e da allora mi è sempre stata fedele,ma non preoccuparti,ci si convive![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Può essere davvero l'inizio di una cervicale. Ginnastica ginnastica ginnastica...
Io comunque per ora non ne soffro, mentre da oltre 10 anni ho la lombare, ovvero l'equivalente ma che interessa le vertebre poco sopra l'osso sacro. Nei primi anni del secolo sono arrivato a incriccarmi seriamente almeno tre volte, cioé blocco totale e punturoni per rimettermi in sesto.
Poi non è più successo grazie a:
1) ginnastica specifica
2) dimagrimento
Tuttavia il dolorino, che qualche volta si accentua dopo sforzi particolari (sollevamento oggetti pesanti, eccessiva attività sessuale di tipo standard ecc.oppure la classica guidata con aria condizionata), non mi ha mai abbandonato del tutto e mai mi abbandonerà.
![]()
dalla tipologia del dolore, e da ciò che hai riportato, trattasi di una bella contrattura che coinvolge anche i muscoli del cingolo scapolare ...nulla di serio...dovrebbero bastare massaggi decontratturanti(FATTI DA COMPETENTI IN MATERIA NN IMPROVVISATI PROFESSIONISTI) o un po 'di terapia strumentale antalgica..
In via precauzionale, fatti vedere da un FISIATRA,nessuno meglio di lui(insieme al Fisioterapista-io ho quasi finito-),saprebbe dirti meglio nella fattispecie!
Cmq cura la tua postura, è importante...![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Tre anni fa ho avuto un'infiammazione alla schiena partita nello stesso modo. Ho risolto con delle punture, perchè le creme tipo lasonil o tipo voltaren non facevano effetto...
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri