Finita l'azione del vento da Nord, che ha portato incredibili valori sotto il 23°, stamani
casa si è rialzata a 25°. I muri e le piastrelle sono ben freddi, la ventata assieme al
Dew basso e alla minima FINALMENTE ben sotto i 20° hanno fatto MIRACOLI...
sembra il crollo termico che si ha con la prima rifrescata di Settembre !!!
La differenza è che ahimè qui la ripresa termica sarà certa (però non prima di 3-4 giorni)
mentre con la prima "botta" di settembre scende a 24°-25° interni per non rialzarsi più
e anzi tende (dopo metà mese) a un continuo calo...
il calo penso sia stato amplificato (all'esterno... ) anche dal fatto che migliaia di
persone avranno spento i condizionatori ! Quei cosi malefici buttano fuori una
tonnellata di aria calda, penso che in 10 anni che se li sono montati quasi tutti
(anche io sono tentato, ma tendo ad essere contrario... ) abbiano contribuito
a peggiorare non poco l'isola di calore e perpetuare le estati quasi sempre soprammedia
(nel 2002, ultima estate "fredda", c'erano forse LA META' dei condizionatori presenti ora...
SE NON MENO!... )
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Stanotte +22 in camera, mi son coperta con il lenzuolo, non succedeva da mesi
Anche la gatta mi ha dormito addosso![]()
Miao
goduria prolungata!!![]()
Farà che farà, ma 45 °C, con buona pace di Flavio, li vedo ardui .....
Piuttosto, è durissimo da abbattere, 'sto malefico. A parte lo scialo qui in Appennino ( e tu, Clà, ne hai portato ampia, lodevole oltrechè magnifica testimonianza scritta e......fotografata), nella piana umbra si soffre maledettamente. Non so come vada ora, anche se gli amici umbri testimoniano di sostanziali abbassamenti, ma ancora sabato ho avuto, in casa, costantemente T > 28 °C per tutta la notte, ed ancora domenica notte/lunedi' mattina eravamo a + 26.5 °C
. Umidi, of course.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
purtroppo, quello è un altro dei climi peggiori del mondo... Torgiano, Deruta, la
periferia di Perugia, Bastia Umbra e poi girando verso Foligno e la TERRIBILE - giudizio solo climatico! -
Bevagna (negli anni scorsi ci sono capitato durante la festa delle "Gaite"
in sere piene di gente e in piena ondata di caldo... roba da sentirsi MALE!)
Quella piana è un padellone interno che si arroventa spaventosamente...
è ben peggiore di Roma Nord, l'ho potuto verificare recandomi molte volte da
Rm ad Assisi... partendo da Roma con 34° si arrivava a Deruta con 38°....
L'unico posto fresco dei dintorni è quel tratto montano che sta fra Terni e Spoleto...
ma quello tendo ad evitarlo, è odioso... passo dall'altra parte! (Sulla Perugia-Cesena... )
Anche Terni è un posto completamente impossibile per vivere (almeno per quel che mi riguarda)
stante la sua climatologia estiva.
Di Perugia mi sorprende quanto diavolo possa far caldo, per aver punti a oltre
400 m slm è davvero allucinante... LA STESSA ASSISI, che arriva a quasi 600 metri,
può avere giornate insopportabili !! La calura sale a ondate bollenti dalla piana
e ti ritrovi anche 25° di min e 38° di max!
Ci sono altre città a 400 m slm che sono roventi come un ferro da marchiatura bestiame
(Sulmona, per esempio... tristemente famosa per il caldo estivo da chiamata al "118"... )
ma hanno una situazione più "stretta e incassata" di Perugia....
C.
![]()
Ultima modifica di C.R.; 28/07/2010 alle 13:41
Eh, e d'altronde lo sai qual è il toponimo dela località dove ho casa?
.....reggiti forte!
.........Conca del sole!
una valletta incassata, con apertura verso S, stretta fra il Colle della Trinità (650 slm), sulle cui pendici SW, in prossimità del piede della collina, sorge casa mia (che strateghi, gli immobiliaristi.....) e la piccola dorsale al cui culmine sorge Corciano Borgo.
Praticamente, una mini-padella nel padellone dove ti salvi fin quando c'è la brezzolina pomeridiana. al calar delle tenebre, comincia il purgatorio.
Anche in giornate in cui il resto d' Italia sciala ......
p.s..: quasi quasi metto all' asta l' appartamento fra Thor e Flavio78. Chissà che non mi ci ricavi una buona rendita ....![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Bello rientrare in casa e trovare SOLO 26,8°, che già è in abbassamento (perso 1 grado... )
allo spalancare delle finestre....
Muri e mattonelle del bagno sono freschi... l'acqua corrente è fresca quasi subito...
sembra che l'inferno del 33,8° UR 42% non sia mai accaduto.....
Un'altra giornata in ...EHM alla salute dei caldofili.
C.
+28.5°...purtroppo ho la finestra dove l'aria le passa davanti...se la guarda in pratica
Segnalibri