Originariamente Scritto da
EnnioDiPrinzio
ora non ho ancora capito(leggendo gli estratti linkati) se il periodo di accensione vale per i soli impianti centralizzati o anche per gli autonomi.Se vale anche per gli autonomi,allora non dovrebbe essere differente accendere un camino,una stufa di qualsivoglia combustibile,o una caldaia autonoma a metano come ho io ed accendo all'occorrenza.Quindi chiunque ha acceso camino o stufa non è in regola(in base ad una legge che mi sembra più consona ad un regime dittatoriale)del resto sarebbe ingiusto costringere chi ha impianti centralizzati,e lasciare liberi chi ha un suo impianto autonomo,visto che ambedue pagano il combustibile,ma la ratio della legge è il risparmio energetico del Sistema Paese.E' pur vero che se la temperatura non raggiunge più i 20°(con +- 2°) sembra di capire che si può accendere.Io dovrei farlo,per la mia zona climatica "D" il primo novembre,ma dico che non c'è stato un solo anno,che questo sia stato possibile farlo(è stato fatto sempre in anticipo,non appena la casa,è scesa da sola sotto i 17°).
Per farsi un'idea dell'arrivo del freddo(relativo) autunnale qui da me,basta correlarlo alle prime nevicate in montagna di settembre-ottobre(ho inserito un post sul 3d del Calderone,un pò di giorni fa,dove sono indicate le date delle prime nevicate su Gr Sasso e Maiella) in questi casi,per avere neve lì,vuol dire che da me la temperatura massima è scesa a 10-14°(in base alla quota neve) e quindi con la necessità momentanea di accendere il riscaldamento,se la fase fredda dura più giorni(ricordo che si è dovuto accendere un anno addirittura ad inizio settembre,un paio di giorni).Per quest'anno ancora se ne può fare a meno.
T=19.5°
ur 65% (a finestre chiuse da ieri;si aprono brevemente per veloci cambi d'aria all'occorrenza).
(fuori nebbioso ma con 16° quindi ancora mite).
Poi io per mentalità ecologica e non solo per risparmio personale,anche in pieno inverno,non
amo temperature interne sopra i 20°(termostato diurno a 18° e notturno a 15°) in inverno in casa indosso sempre qualcosa di adeguato(non pretendo le maniche corte,ovvio, come sarebbe necessario in certi uffici pubblici con impianti a manetta e finestre aperte,perchè fa roppo caldo(quello si che è uno spreco insopportabile,che paghiamo tutti con le nostre tasse).
Segnalibri