Risultati da 1 a 10 di 10204

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

questa mattina prima del solito ricambio d'aria 17.1° (un pò più caldo di ieri mattina,perchè ieri sera ho acceso un pò i termosifoni).

La mia casa ideale potrebbe essere quella che ho progettato ad un mio amico (ma la parte impiantistica termica l'ha progettata un mio amico ingegnere):
    -fotovoltaico
    -solare termico
    -pompa di calore per caldo/freddo
    -caldaia a condensazione di soccorso
    -riscaldamento/raffrescamento a pavimento (tramite pompa di calore o caldaia a condensazione)
    -isolamento spinto a capotto
    -infissi in alluminio fuori,legno dentro
    Funzionamento:
    inverno -il fotovoltaico dalla mattina fornisce energia alla pompa di calore che scalda la casa con il sistema radiante a pavimento (sottraendola all'aria esterna) il pomeriggio il sistema si spegne con il sole che scende all'orizzonte ma il forte isolamento conserva il calore per tutta la notte.
    La caldaia di soccorso subentra in caso di cronica copertura nuvolosa per più giorni o per neve sul tetto.
    -estate-stessa cosa per il raffrescamento estivo,sempre a pavimento: ma quest'anno non ce ne è stato bisogno (la casa era fresca di suo)

Io cambierei il raffrescamento a pavimento,nella mia casa ideale qui:in estate con tutta la ventilazione naturale che c'è qui per le brezze di mare e di monte,sarebbe assurdo rimanere a finestre chiuse;l'aria condizionata la lascerei con sistema ad aria nei rari giorni che dovesse servire (davvero pochissimi da me se la posizione è quella giusta,ossia esposta alle brezze).
    Valutere infine un sistema di accumulo a batterie per l'energia elettrica notturna e fare bye bye alle compagnie elettriche.Anche in caso di nebbia per un mese (cosa che da noi non esiste) preferirei un bel generatore piuttosto che loro.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 29/10/2014 alle 07:44

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •