Mesi fa lessi un articolo sul post:
I meme nati in Italia che stanno avendo un enorme successo su TikTok - Il Post

mi dicevo "sarà un fenomeno limitato ai subreddit".
Anche perchè sono video fatti con l'intelligenza artificiale da persone che non conoscono l'italiano o lo conoscono poco.
Sono accompagnati da una voce generata sempre da intelligenza artificiale che dice cose senza senso frammiste a bestemmie, profanità ed allusioni sessuali ultraesplicite, commentando il personaggio statico all'interno del video (non vi sto a dire ma considerate tutto quello che vi viene in mente in proposito)
Da questi video sconnessi tra loro ne sono nati altri che creano storie che intrecciano le vicende dei personaggi di cui sopra. E come tutte le opere "d'ingegno" fatte con l'intelligenza artificiale, si tratta di roba altamente urtante, come minimo awkward come direbbero gli americani, ma anche caratterizzata da una violenza gratuita intrinseca.

Che problema sta mi direte voi?

Il problema è che sta roba viene ora propinata ai bambini anche in età prescolare come se si trattasse di peppa pig e soci.
L'altro giorno mio figlio di 4 anni e mezzo torna dal camp estivo e mi racconta che i suoi amici parlavano di sti personaggi.
Sono in vendita gadget, persino figurine che trovi dal cinese di turno alla modica cifra di 5 euro a pacco con tanto di album. Ed i genitori entusiasti li comprano ai pargoli.
Il bello è che non esiste nemmeno il copyright perchè è roba rilasciata su internet per gioco da profili reddit o tiktok sotto anonimato.