qui nello studio 22.6 ( e ho lasciato aperta la finetra fino a poco fa)
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
quello che salva Lanciano è che è posta a 270 m. ,si trova a 12 km dal mare ed a 20km dai monti alti fino a 2800 m.;quindi grandi brezze diurne e notturne che non fanno salire troppo le temperature(specie nella mia postazione ben esposta a nord all'ottavo piano).
Qui le minime non scendono mai troppo,ma per fortuna le massime salgono poco.Per raffrescare la casa bisognerebbe fare affidamento sulla ventilazione diurna(visto che le massime hanno finora raggiunto a stento i 25°) e notturna.Purtroppo chi rimane in casa soffre le correnti d'aria per cui la casa tende a scaldarsi,ma basta un quarto d'ora di mattina presto,confidando nella residua ventilazione notturna,per riportare il tutto alla normalità.
Per quelli che abitano in mansarde (di vecchia concezione),oggi con cappotto e tetto coibentato,anche in posti caldi,si riesce a rimanere in condizioni più che accettabili.
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 01/07/2015 alle 19:56
Casa dei miei al paesello vicino L Aquila 22,4 gradi. Che pacchia! In Italia bisogna abitare oltre quota 700, piu o meno.
La rimonta africana inizia a farsi sentire:
24,8° dentro
24,1° fuori adesso con bava di scirocco
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 02/07/2015 alle 06:31
situazione di severissimo disagio in corso, ed è destinata a peggiorare nei prossimi giorni...
in casa ci sono 30- 32° di giorno e 30- 31° di notte... fuori 32-33° di giorno, 23 di notte...
entro domani- dopodomani, e per molti giorni, saliremo di altri 2- 3° sia interni che esterni...
non riposo bene da almeno 1 settimana, con inevitabili disturnbi di attenzione e vigilanza sul lavoro...
era dal 2005 che non soffrivo così il caldo !!! ma nelle ultime 2 estati non c' era stato un solo giorno che si fosse anche solo avvicinato al disagio attuale...
dopodomani potrei avere 32° in piena notte dentro casa e 27 fuori, con minima del tipo 24- 25°...
la toscana è sempre colpita duramente dal caldo, da qualunque parte arrivi, ma sono in particolare le ondate di caldo provenienti dalla francia, quelle che gli inesperti pensano essere rinfrescate da correnti da nord, che noi temiamo di più... in questi casi infatti la bassa umidità (ieri scesa fin sul 20%) consente al sole di arroventare maggiormente i fabbricati, causando forte sofferenza nelle ore notturne quando il calore viene rilasciato male per l'enorme quantità immagazzinata...
per fare un esemnpio, la tanto decantata caldazza dell ' 11- 12luglio 2011 portò "solo" 33° di massima, causa velature umide... perchè l'HP eraq più spostato ad est, e riusciva a rimescolarsi l'aria con forte vento sud- occidentale che in piena notte rinfrescava, anzi dava quasi fastidio, nonostante si fecero comunque minime di pochissimo inferiori a quelle di questi giorni... ma sto e starò sicuramente MOLTO peggio in questi giorni, nonostante continuano a dire che è roba pesante solo per nord italia, francia e spagna...
28.5º ora. Record per questa stagione !!! E sta ancora salendo. Stasera arriverà a 29º e penso sfonderà la soglia del 30º stando alla scarsa ventilazione ed alle minime notturne indegne
Raggiunti i 29.0º ora![]()
Segnalibri