
Originariamente Scritto da
ale97
Guarda, non sono in appartamento o condominio ma in una residenza universitaria, costruita in origine per le olimpiadi del 2006. Di queste strutture olimpiche riconvertite ce ne sono 3, e ora che ci penso anche l'altra in cui sono stato aveva il pavimento riscaldato ma si stava molto molto meglio in confronto, ci saranno stati 20/21 gradi in inverno, mi è venuto in mente solo ora.
Detto questo, ovviamente non si può avere alcuna pretesa o facoltà in questa situazione: sono anni che molti si lamentano per il caldo, ma di fatto non si fa mai nulla perchè per qualche motivo questa modalità di riscaldamento fa sì che i tubi riscaldino molto meno le palazzine più lontane, solo questo ho capito. Purtroppo non c'è proprio verso, poi quest'anno sembrano aver esagerato ulteriormente, con la finestra piccola un po' aperta fatico a restare a quest'ora sui 25.5 (lato nord), tant'è vero che alcuni delle palazzine più lontane (sono 4) nelle giornate più fredde si lamentano appunto per il freddo (ma scommetterei che tutto questo freddo sarebbe avere una ventina di gradi....perchè va bene quello che ho detto, ma qui in questa palazzina nemmeno nel febbraio 2018 o nel gennaio 2017 ha smesso di fare caldo, assolutamente). Poi c'è anche chi difende il diritto di avere le stanze calde mettendola in caciara, ma devo dire che la maggior parte di chi sta nella mia palazzina effettivamente riconosce che fa caldo.
Purtroppo mi sta comoda per altri motivi e quindi continuo a stare qui, ma questa cosa non la sopporto proprio.
Ma la cosa più assurda non la ho ancora detta: loro sono ignari di quel che succede a livello meteorologico, accendono il 15 ottobre e spengono il 15 aprile, stop. E pazienza se fa dei mesi di febbraio, marzo e aprile caldi e con sole ormai a prescindere molto forte (sul lato sud i vetri si riscaldano in modo allucinante tra l'altro), il riscaldamento rimane (non voglio immaginare come fosse starci nell'aprile 2011 con 30 gradi esterni in prima decade, va beh). Loro si giustificano dicendo che lo impone il comune di accendere il riscaldamento (?), peccato che teoricamente il comune permette di accenderlo entro quelle date ma in realtà non dovrebbe imporre proprio nulla.
PS: I termostati fisicamente ci sarebbero pure, ma ovviamente non funzionano dato che il riscaldamento è centralizzato.
Segnalibri