ma scusatela mia è una casa classe z probabilmente in confronto, ha del sughero e pannelli di non so che materiale nel tetto, ma quelle temperature non le ho mai raggiunte, anche quando non ci ha vissuto nessuno per un mese intero d'estate.
ma anche la casa della mia morosa, a Milano, cappotto da qualche anno (pre 110, quindi fatto sicuramente a dovere) e tripli vetri, è un FORNO. vero, al quinto piano con esposizione a Est, ma quando son stato lì abbiamo tenuto l'AC accesa pressoché sempre e non si è mai raffreddata. son tornato a casa e in mansarda avevo 2/3° in meno, mancavo da casa da una decina di giorni
boh, faccio fatica a capire..
ho dormito in dei trulli cummerse in Puglia, a luglio, con 40° fuori dentro erano freschissimi, senza cappotto, senza tripli vetri, senza magie strane.![]()
Si vis pacem, para bellum.
Casa mia è un ultimo piano esposto a sud-ovest, quindi prende moltissimo sole.
Ha un livello di efficienza energetica accettabile per Roma ma comunque basso (penso F), ma è abbastanza isolata da non avere grandi variazioni di temperatura durante la giornata, al massimo prende un paio di gradi in una giornata calda.
Di notte però fa una fatica assurda a smaltire, probabilmente per il calore accumulato nel sottotetto e negli altri spazi confinanti, se non c'è ventilazione sostenuta che faccia circolare l'aria. Comunque alla seconda notte di temperature umane ero riuscito a scendere fino a 26 gradi (minima esterna di 21 gradi, non propriamente fresca).
Nella mansarda invece se hai il lucernario in alto ti assicuri la circolazione dell'aria anche senza ventilazione, il caldo esce spontaneamente. E se hai una struttura relativamente leggera accumuli meno calore, quindi ne hai meno che da smaltire di notte.
Il cappotto esterno invece è problematico con il caldo, perché una volta scaldate le pareti cedono poco calore all'esterno e molto all'interno, entra meno calore rispetto ad una casa ben coibentata ma quello che si accumula in muri e pilastri lo devi smaltire tutto da dentro, con finestre aperte o condizionatore. Mia sorella sta facendo il cappotto interno per questioni condominiali, sono sicuro che sarà più fresco specie la notte rispetto a quelli esterni.
Segnalibri