Ragazzi eccomi di nuovo con un altro problemino medico. Stamane sono stato dal medico, da una settimana soffro infatti di un'allergia/ raffreddore terribile che è culminata con un bel (solito) mal di gola e febbre. Il medico ha detto che stavolta non è la solita tonsillite ma che tutto è causato dal maxi raffreddore; quindi mi ha consigliato di fare aerosol ( fluibron + clenil) e prima di ogni "seduta" di darmi una spruzzata di Rinazina. Ora io ho digitato su google rinazina e mi è venuto un colpo: gente ke dice di essere ormai dipendente
, disastri vari, tra un po' manco fosse della cocaina
.ora io vi chiedo: ma qualcuno di voi la mai usata????.......cosa ne pensate ??????.
Grazie.
Ama![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Sì. Se non la usi con estrema cautela puoi diventare fortemente dipendente.
In pratica (due parole) ti si gonfiano due "alette" flessibili che hai nel naso, per cui ogni volta che l'effetto del decongestionante termina ti si "ritappa" nuovamente il naso.
E' subdolo perché non te ne accorgi subito, vista la lunghissima efficacia di questo genere di prodotti e la scarsità di pazienza dell'uomo moderno che preferisce rimedi istantanei e temporanei a una cura più lunga e magari all'inizio non così efficace. La dipendenza è tremenda. Non puoi più girare senza la tua "pompetta" da spruzzarti ogni (poche) ore. Se finisce l'effetto è come se soffocassi, e diventa, in tasca, il compagno del cellulare o delle chiavi: ovvero non esci più senza.
Non fa male, e non è che sei "drogato". Però alla lunga sono CERTO che dia qualche effetto più deleterio di una semplice noia.
Perché te lo dico? Perché purtroppo, e dico purtroppo, io sono uno di quelli caduti nella dipendenza. Da quasi 20 annisono già stato dai medici e mi hanno dato delle altre soluzioni che non si sono rivelate efficaci, per cui l'anno prossimo, verosimilmente dopo l'estate, proverò con la chirurgia e con una terapia d'urto.
Purtroppo sono arrivato a un punto per il quale se smetto è come se di colpo avessi 50 di febbre e due tappi di sughero nel naso... e una tachicardia da
Ergo, se possibile, limitane l'uso il più possibile. Un po' non fa niente, ma se appena senti qualcosa che non va ti spari "du botte" è finita :D Quando sono diventato dipendente ero troppo piccolo per capire a cosa andavo incontro, di certo ora agirei con raziocinio.
(comunque ho una piccola scusante: mi sono rotto (fracassato direi) il naso 2 volte da piccolo e per questo una narice era parzialmente ostruita, per cui da piccolo respiravo con fatica e pur di non rompere ai miei genitori mi compravo lo spray con la paghetta :b
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Pensavo la Rinazina fosse stata tolta dal commercio. Un conoscente che da giovane la usava costantemente l'ho rivisto dopo una ventina d'anni ed in effetti s'è rivelato un ******** di prima grandezza.
Io usavo l'Argotone che hanno tolto dal commercio perchè rendeva scemi. Appunto.
Un mio amico che per problemi vari ne ha usate quantità industriali per anni mi ha detto che dava assuefazione, nel senso che doveva aumentare la dose e alternarla ad altri prodotti simili per mantenere l'effetto. Ma questo tipo è come se gli avessero scaricato una betoniera di cemento nel naso, ci vogliono le leve da carrozziere per farlo respirare col naso...
Per la mia esperienza se ti fai una tirata due volte al giorno prima dell'aerosol solo per due-tre giorni non succede niente di disastroso. Da quel che ho capito, il dottore te la fa prendere proprio per aprirti il naso in quei 10 minuti di aerosol. Invece personalmente non lo prenderei al di fuori dei trattamenti, perché non si sa mai che ti faccia l'effetto cemento armato se inizi a prenderla troppo frequentemente per troppi giorni... A me succede, e poi in qualche giorno va tutto a posto quando smetto di assumere il vicks/rinazina e simili.
![]()
Io saranno ormai 20 anni che la uso, ma in genere non eccedo, nel senso. Mai più del minimo indispensabile per ri-liberarmi il naso.
20 anni è un periodo LUNGHISSIMO, ma oltre alla più completa assuefazione non ho rilevato problemi di "cemento" o di rincoglionimento (cioè magari lo sono e non me ne sono accorto).
Per la cronaca non uso la rinazina ma il vicks. Stessa bestia, a livello di assuefazione. Credo forse anche più aggressivo.
Mi piacerebbe trovare una soluzione che non sia l'interruzione per 6 mesi (che ovviamente funzionerebbe ma mi debiliterebbe oscenamente per 6 mesi). Ma al momento niente. Sono certo che può diventare pericoloso se proseguo così.
Però mi ricordo che quando fui operato ed ero sotto una specie di adrenalina, non la usai per giorni. Credo fosse correlato alla vasodilatazione indotta.... mmm mumble mumble.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Io invece sono...dipendente del Vicks Sinex, sempre spray nasale: ormai credo da almeno 20 anni devo usarlo ogni sera prima di andare a letto, diversamente mi si chiude il naso e non riesco a respirare, svegliandomi di continuo !
Di giorno, invece, riesco tranquillamente a farne a meno: sembra quasi che ogni volta io mi corichi mi si chiuda, subito dopo, il naso appunto !
Effettivamente pure io ho il setto nasale deviato (l'ho rotto da ragazzino), dovrei operarmi ma non ho ancora trovato il....coraggiodi farlo: pero', prima o poi, dovro' decidermi......
La Rinazina non l'ho quasi mai usata pero'.
![]()
lo puoi usare solo per brevi periodi e comunque nei "momenti peggiori" altrimenti ti crea assuefazione e controindicazioni.
io ho risolto il problema semplicemente con acqua di mare in spray (isomar) che trovi tranquillamente in farmacia...
è molto efficace per liberare il naso (anche prima di coricarti) e la puoi usare diverse volte al giorno senza che ti crei assuefazione o altri problemi.
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
sono 3 anni almeno che lo uso, effettivamente è una bomba, ma non l'ho mai usato più di quello che era previsto dal foglietto illustrativo. in ogni caso da due anni lo prendo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE prima di andare a dormire la notte, per poter chiudere occhio tranquillamente. Di giorno sopporto con pazienza
edit:mi riferisco ovviamente a quando sono raffreddato.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Ci siamo, zio :D esattamente come me. Solo che lo uso anche di giorno.
Per l'operazione del setto, che ho fatto di già, sappi che è un'ottima occasione per ricominciare, perché rimani con i tamponi nel naso abbastanza a lungo per iniziare il processo di ripristino delle mucose, quindi quando te li togli non hai bisogno del vicks ma occhio.
Al primo raffreddore... se cedi anche solo una volta... è finita.
Io ho cedutoe ho potuto godere della libertà dalla schiavitù solo per 7 mesi, ovvero da giugno 2003 a gennaio 2004.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri