... negli ultimi anni avevo acquisito consapevolezza su due cose. La prima è che la battaglia per le ciliegie dell'albero in giardino era persa in partenza contro i merli. Se riuscivo a mangiarne una mezza acerba era un successo. La seconda è che la lotta contro dei bagonetti neri a puntini bianchi che si mangiavano le rose prima ancora che si aprissero era altrettanto persa in partenza.

Stasera passando vicino al ciliegio arrivando a casa ho dato una occhiata distratta verso l'alto; ce ne sono a centinaia. Ne ho mangiate credo una cinquantina, mi sento un po' gonfio.

In più la rose sono perfette, non c'è l'ombra di insetti.

In più il maggiociondolo è cresciuto in modo esponenziale, i liquidanbar sono raddoppiati, i corbezzoli sembrano gonfiati con anabolizzanti.

Ma che è successo ? L'inverno piovoso ? Perchè i merli che pure saltellano sul prato disprezzano le ciliegie quando gli anni scorsi me le divoravano appena diventavano rosse ? E dove sono finiti i bagoni neri a pois bianchi ?

E se le ciliegie fossero per qualche ragione avvelenate e domattina mia moglie mi trova secco nel letto ? E se un campo magnetico avesse ucciso i bagoni e lentamente stesse uccidendo anche me ?

Non ci dormirò stanotte.