... negli ultimi anni avevo acquisito consapevolezza su due cose. La prima è che la battaglia per le ciliegie dell'albero in giardino era persa in partenza contro i merli. Se riuscivo a mangiarne una mezza acerba era un successo. La seconda è che la lotta contro dei bagonetti neri a puntini bianchi che si mangiavano le rose prima ancora che si aprissero era altrettanto persa in partenza.
Stasera passando vicino al ciliegio arrivando a casa ho dato una occhiata distratta verso l'alto; ce ne sono a centinaia. Ne ho mangiate credo una cinquantina, mi sento un po' gonfio.
In più la rose sono perfette, non c'è l'ombra di insetti.
In più il maggiociondolo è cresciuto in modo esponenziale, i liquidanbar sono raddoppiati, i corbezzoli sembrano gonfiati con anabolizzanti.
Ma che è successo ? L'inverno piovoso ? Perchè i merli che pure saltellano sul prato disprezzano le ciliegie quando gli anni scorsi me le divoravano appena diventavano rosse ? E dove sono finiti i bagoni neri a pois bianchi ?
E se le ciliegie fossero per qualche ragione avvelenate e domattina mia moglie mi trova secco nel letto ? E se un campo magnetico avesse ucciso i bagoni e lentamente stesse uccidendo anche me ?
Non ci dormirò stanotte.![]()
si ma cosa son le CILIgie?![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
il ciligio è quasi quella cosa che si portava per automortificarsi le carni ecc... , le ciligie forse sono le figlie del ciligio, boh...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Idem. Pochissimi afidi sulle rose mie quest'anno. Sterminati poco fa con una spruzzata di insetticida. Anni scorsi ne consumavo una bomboletta per pianta. La condizione in cui prolificano è alta umidità e T costante sui 20-25C. Secondo me lo sbalzo termico li ha un po' messi KO
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri