Eccome!
Mi è capitato...
Non ne sono consapevole, dunque di primo acchito direi di no. Al primo incontro a me fa effetto la simpatia, la cortesia, l'espressione del volto per darmi una primissima impressione. So bene che però molte persone, vuoi per timidezza vuoi per altri motivi, sono un po' formali o rigide quando incontrano per la prima volta una persona. A me qualcuno/a ha confessato che la prima volta che ci siamo incontrati gli/le ho gelato il sangue per il distacco con il quale ho salutato. Lo strano è che detesto questo atteggiamento negli altri, suscita in me un senso di immediata antipatia.
Tutto questo per dire che, per quanto mi riguarda, la prima impressione non sempre è quella definitiva e non mi pare che l'olfatto partecipi a questo processo di prima temporanea catalogazione.
Purtroppo ci sono anche quelle persone in cui l'odore determina un impatto negativo, al di là dell'aspetto fisico piacente.
Non è che non si lavano poverine, è che proprio hanno un odore che contrasta, repellente.![]()
Sì, in base ad attributi ovvi come abbigliamento e accessori, modo di parlare, concetti espressi, ecc. Essendo chiaro che tutte queste cose dicono molto più del contesto sociale della persona in questione che non della sua personalità o psicologia, di solito mi sforzo di non badarci e vedere dietro, oltre, attraverso, queste caratteristiche. Chiaramente non ci riesco, chi mi sta sulle balle i primi 2 minuti, generalmente mi sta sulle balle sempre perché le cose che non sopporto poi sono sempre quelle....![]()
mi succede ogni volta che conosco qualcuno di persona.
dopo 10 minuti so già se è una persona con cui posso condividere qualcosa o meno.
Esempio pratico,3 anni fa mia moglie ha iniziato un nuovo lavoro e andai ad una cena con le sue colleghe e rispettive famiglie...
la cena passò fra chiacchiere e via dicendo,le solite cose insomma.
quando siamo rincasati ho detto a mia moglie "guardati da quella persona lì,per me ha la lingua biforcuta e prima o poi ti frega"
a distanza di pochi mesi ho avuto piena ragione e questo è solo uno dei tanti casi che potrei citare,raramente mi sbaglio sul conto di una persona anche se la vedo per la prima volta.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
finora non mi è mai successo.
essendo timido io per primo mi rendo subito conto se una persona si comporta in un dato modo per via della timidezza.
in ogni caso,come dice il titolo del thread,sento che "a pelle" non è una persona di cui posso fidarmi e ripeto di rado mi sbaglio(anche se è successo in passato eh,sia chiaro)
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Si... pero' l'esperienza mi insegna che nella stragrande maggioranza dei casi l'intuito ha ragione.
Tendenzialmente non sono quasi mai bendisposto verso persone che non conosco... e son stai ben pochi i casi che mi han dimostrato che il mio atteggiamento e' sbagliato.
Son comunque dispostissimo a cambiare l'idea iniziale
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Magari quello ti fa uno sgarbo una volta e hai avuto ragione a non fidarti, poi però si comporta benissimo per il resto della vita. Allora che fai?
La mente umana è strana, ci sono troppe variabili e non si possono dividere le persone in buoni e cattivi semplicemente basandosi sull'intuito a pelle.![]()
Segnalibri