Mamma mia... ma come fate a bere tutto sto caffè? Non è una botta? Già quando leggo uno al giorno penso "mamma mia"... ma 5? 6? :O ma non farà male?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Penso incidano abitudine e genetica.
Comunque come tutte le cose sarà la dose a far male, e probabilmente la dose tossica varia da persona a persona.
I miei 2 caffè li bevo subito dopo un pasto (solitamente pranzo e cena); solo una volta ho provato a berlo a stomaco totalmente vuoto, e me ne sono pentito (palpitazioni).
Informandomi sul mondo della palestra ho scoperto che tra gli effetti positivi della caffeina c'è l'innalzamento del metabolismo basale, quando presa in quantità moderate (4-6 tazzine al giorno di moka o espresso per un certo periodo); insomma, aiuta a togliere il grasso in qualche modo. Difficile è in effetti trovare qualcuno che beve un sacco di caffè e sia troppo sovrappeso, ma anzi spesso è asciutto.
Il rischio è però quello di diventarne dipendente, oltre chiaramente a (penso) rischi vascolari
Che io ricordi si avvicina molto a quella cifra![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Una redbull e un paio di espressi.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Dunque, la cosa mi ha incuriosito e ho fatto una piccola ricerca, trovando conforto in queste osservazioni:
"La dose sicura di caffeina in una dieta giornaliera è di 300 mg (la stessa contenuta, grosso modo, in tre tazzine di caffè espresso o in 6 tazze di tè)."
Più precisamente dosi moderate sono fino a 4 mg/kg di peso corporeo al giorno (quindi con il mio quintaletto sono giusto con le 4 tazzine).
Del resto sono ormai piuttosto dipendente, infatti quando mi capitano giorni in cui riduco drasticamente la caffeina sono certo che arriva puntualmente il mal di testa.
Mal di testa?
Io invece sono una larva senza caffeina, rimango rimbambito, mi sembra di non svegliarmi. Mi sa che i miei ritmi dipendono abbastanza pesantemente dal caffé, infatti me ne sparo tra 5 e 6 al giorno.
Bene, è ora di un caffettino...![]()
Oggi la Marina su mia richiesta mi ha fatto un caffè al guaranà shekerato con menta. Sublime...![]()
Tra un minimo di 2 a un massimo di 6... però diciamo che in una giornata settimanale ne bevo normalmente 4: uno appena arrivata a Milano, uno a metà mattina, uno dopo pranzo e uno dopo cena. Il caffelatte a colazione non conta vero?!
In inverno tendo a berne qualcuno di più, tipo di pomeriggio, d'estate mi passa la voglia...
always looking at the sky
Ciao Tub!
Segnalibri