in genere 3
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ieri alla fine son stati 9 i caffè... Stamattina (come tutte le mattine) la prima moka da 2 appena sveglio.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
è inutile, sei un vero fuoriclasse!
confermo, la mattina lo preferisco all'espresso (anche se i puristi storcono sempre il naso) perchè sento meglio la "botta" al capocollo necessaria per ripartire
Poi durante la giornata 5-6 a seconda di quante matasse tocca dipanare...
Come fate a bere caffè di sera? Io se lo bevo dopo le 4 di pomeriggio, non riesco più a dormire.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
La percentuale varia tra 0/1, già sono schizzato di mio figurarsi bevendo il caffè.
Facendo colazione la mattina un pò di caffè è quello che finisce nel latte, poi ci sono giornate che un caffè a lavoro scappa altre in cui è meglio evitare.
In media direi sui 5 caffè a settimana.
Always looking at the sky!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Dunque, la cosa mi ha incuriosito e ho fatto una piccola ricerca, trovando conforto in queste osservazioni:
"La dose sicura di caffeina in una dieta giornaliera è di 300 mg (la stessa contenuta, grosso modo, in tre tazzine di caffè espresso o in 6 tazze di tè)."
Più precisamente dosi moderate sono fino a 4 mg/kg di peso corporeo al giorno (quindi con il mio quintaletto sono giusto con le 4 tazzine).
Del resto sono ormai piuttosto dipendente, infatti quando mi capitano giorni in cui riduco drasticamente la caffeina sono certo che arriva puntualmente il mal di testa.
Mal di testa?
Io invece sono una larva senza caffeina, rimango rimbambito, mi sembra di non svegliarmi. Mi sa che i miei ritmi dipendono abbastanza pesantemente dal caffé, infatti me ne sparo tra 5 e 6 al giorno.
Bene, è ora di un caffettino...![]()
Segnalibri