32/45. molto bene![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Non voglio sollevare polemiche, sia ben chiaro, ma mi sono sempre chiesto come si faccia a prendere 14/15 o 15/15 nella prima prova![]()
beh il tema non è che richieda particolari conoscenze,io ho letto temi di miei compagni di classe,che nelle altre materie se la cavicchiano a stento,davvero molto belli,basta avere vena "artistica" oppure un taglio giornalistico degno del miglior Travaglio...molti di noi sanno scrivere davvero bene (sempre che le tracce siano stimolanti) e spesso non sfruttiamo questa ricchezza...
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
a me la cosa non stupisce perchè comunque è gente che prende 9/10 di tema da 3 anni a questa parte quindi non è un atto caritatevole dell'esame...molti temi dei miei compagni in questi 3 anni li ho fotocopiati e li tengo in una cartellina perchè sono davvero interessanti,sia come modo di scrivere che come spunti di riflessione che emergono...
Ciao Tub.
Ok..ma anche nella mia classe c'erano 2/3 ragazzi che scrivevano in modo ineccepibile, sia riguardo la forma che gli spunti, eppure non sono mai andati oltre l'8!
Per prendere 9-10 devi fare un capolavoro!
Sono dell'idea che molti di "quei 14-15/15" siano regalati (ovviamente non mi riferisco assolutamente ai tuoi compagni, dato che non li conosco)...
Segnalibri