Risultati da 1 a 7 di 7
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito ore retribuite per corso

Domanda , probabilmente il prox mese dovro' andare a fare un corso in una azienda di cui siamo centri assistenza . Sono già stato una volta ma ero proprio agli inzi ( ero apprendista e sicuramente mi hanno ciulato quella volta non ricordo cosa mi pagarono ) . in pratica non si fa nulla si deve solo assistere a una spiegazione sulle cose nuove ( un corso di aggiornamento ) . Mi chiedevo visto che non posso oppormi a fare questo corso .. siccome non si farà nella mia città ma a Bologna come ci si comporta con le ore retribuite visto che c'è un viaggio di mezzo ? inizialmente dovevo andarci da solo con la mia auto ma probabilmente verrà uno dei due titolari che fa anche il tecnico e andremo con la sua auto .

1) in sti casi come funziona la retribuzione ? ( il mio contratto è a ore )
    2) nel caso fossi andato con la mia auto spese e ore di viaggio?
    3) visto che anche x altri corsi che mi ero rifiutato si parlava di stare via 2 o 3 gg , a parte la camera ecc che la offre la ditta che fa il corso in quel caso come è la retribuzione visto che lavoro sempre a ore ?

io nn ci capisco na mazza di ste robe voi avete esperienze simili ?
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: ore retribuite per corso

Dipende dal tuo contratto. Tendenzialmente ti dovresti far pagare sia le ore del corso che le ore di trasferimento come normali ore lavorate, più l'eventuale rimborso spese per trasferta automobilistica (0.20/0.30¤c al km circa, a seconda del tuo veicolo).

Poi va da caso a caso e dipende dal tuo giudizio. Io quand'ero libero professionista mi facevo pagare le ore di trasferimento la metà di quelle lavorative (quindi tra i 25 e i 40¤ netto IVA più i rimborsi spese, per darti un'idea, a seconda del cliente), perchè di fatto non ha senso equipararle a quelle lavorate, non essendoci valore intellettuale aggiunto, ma allo stesso tempo sono un consumo di tempo.

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Dipende dal tuo contratto. Tendenzialmente ti dovresti far pagare sia le ore del corso che le ore di trasferimento come normali ore lavorate, più l'eventuale rimborso spese per trasferta automobilistica (0.20/0.30¤c al km circa, a seconda del tuo veicolo).

Poi va da caso a caso e dipende dal tuo giudizio. Io quand'ero libero professionista mi facevo pagare le ore di trasferimento la metà di quelle lavorative (quindi tra i 25 e i 40¤ netto IVA più i rimborsi spese, per darti un'idea, a seconda del cliente), perchè di fatto non ha senso equipararle a quelle lavorate, non essendoci valore intellettuale aggiunto, ma allo stesso tempo sono un consumo di tempo.

capito grazie . io sono metalmeccanico ( artigiani ) anche se me la paga tutta l'ora di lavoro ( circa 8 lorde a memoria ) non è che crepa .. mi rompe molto andare a fare sto corso perchè per quanto possa essere qualificato o bravo nel mio lavoro non cambia niente a livello paga , è + la rottura di scatole di bruciare una giornata in un inutile viaggio fatto tra l'altro col titolare dovono solo ringraziare la crisi che c'è se no già da mesi addietro la ditta sarebbe da 1 dipendente e basta ( siamo in 2) .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Azz, così tanto?
    Devo iniziare a chiedere molto di più! Quanto chiedo per un 1190 cc che mi fa circa 19.5 km/litro di benz verde?

C'è il costo opportunità. Quanto avresti preso se in quello stesso tempo avessi fatto il lavoro col valore intellettuale aggiunto per qualcun altro che non ti richiedeva la trasferta? In questo, invece, sono molto molto volpino! E hanno pagato tutti senza battere ciglio. L'alternativa era la concorrenza, e cioè mettere il didietro nelle pedate.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Azz, così tanto?
    Devo iniziare a chiedere molto di più! Quanto chiedo per un 1190 cc che mi fa circa 19.5 km/litro di benz verde?
    Guarda la tabelle ACI, lì troverai il tuo veicolo.

C'è il costo opportunità. Quanto avresti preso se in quello stesso tempo avessi fatto il lavoro col valore intellettuale aggiunto per qualcun altro che non ti richiedeva la trasferta? In questo, invece, sono molto molto volpino! E hanno pagato tutti senza battere ciglio. L'alternativa era la concorrenza, e cioè mettere il didietro nelle pedate.
    Io preferivo non tirar troppo la corda. 30/40¤ all'ora solo per guidare (oltre al rimborso) sono una cosa onesta, considerato che oltre al costo orario fatturavo i costi di startup del progetto.

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Guarda la tabelle ACI, lì troverai il tuo veicolo.
    Grazie

Io preferivo non tirar troppo la corda. 30/40¤ all'ora solo per guidare (oltre al rimborso) sono una cosa onesta, considerato che oltre al costo orario fatturavo i costi di startup del progetto.
    Giusto, non ho considerato il tempo di viaggio. E il tempo dipende dalla velocità. Se non sbaglio nel tuo caso, dati gli 0.2/0.3 euro/km, 30/40 euro l'ora fanno una velocità media di fra 150 e 200 km/h se prendiamo i 20 centesimi. Ho capito perché ti tocca seminare quei poveri poliziotti che vedono passare un tornado che solleva l'asfalto come Neo quando vola da Trinity mentre cade dal grattacielo

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Giusto, non ho considerato il tempo di viaggio. E il tempo dipende dalla velocità. Se non sbaglio nel tuo caso, dati gli 0.2/0.3 euro/km, 30/40 euro l'ora fanno una velocità media di fra 150 e 200 km/h se prendiamo i 20 centesimi. Ho capito perché ti tocca seminare quei poveri poliziotti che vedono passare un tornado che solleva l'asfalto come Neo quando vola da Trinity mentre cade dal grattacielo

Quando mi spostavo facendo pagare la retribuzione oraria invece andavo sempre tranquillissimo. Cruise a 120 e via!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •