Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
Dipende dal tuo contratto. Tendenzialmente ti dovresti far pagare sia le ore del corso che le ore di trasferimento come normali ore lavorate, più l'eventuale rimborso spese per trasferta automobilistica (0.20/0.30¤c al km circa, a seconda del tuo veicolo).
Azz, così tanto?
Devo iniziare a chiedere molto di più! Quanto chiedo per un 1190 cc che mi fa circa 19.5 km/litro di benz verde?

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
Poi va da caso a caso e dipende dal tuo giudizio. Io quand'ero libero professionista mi facevo pagare le ore di trasferimento la metà di quelle lavorative (quindi tra i 25 e i 40¤ netto IVA più i rimborsi spese, per darti un'idea, a seconda del cliente), perchè di fatto non ha senso equipararle a quelle lavorate, non essendoci valore intellettuale aggiunto, ma allo stesso tempo sono un consumo di tempo.
C'è il costo opportunità. Quanto avresti preso se in quello stesso tempo avessi fatto il lavoro col valore intellettuale aggiunto per qualcun altro che non ti richiedeva la trasferta? In questo, invece, sono molto molto volpino! E hanno pagato tutti senza battere ciglio. L'alternativa era la concorrenza, e cioè mettere il didietro nelle pedate.