Effettivamente su Linux girano diversi programmi che non sono all'altezza di determinati software più o meno professionali tipo Photoshop, o Adobe Premiere, o Cubase... Per carità. Io stesso tengo Windows XP su un muletto per far girare Weather Display, il programma per la mia stazione meteo, per una questione di abitudine. Ma è solo una questione di tempo, secondo me. La comunità Linux si sta espandendo a ritmi vertiginosi, offrendo alternative open source ai programmi Windows sempre più valide... Personalmente, pian pianino, sto assistendo al sorpasso in molti ambiti. Alcuni esempi pratici: con Microsoft Office non puoi salvare un file di testo in formato .pdf, per dire, con Open Office sì. Se ti imbatti in un file multimediale strano, Windows non te lo apre, devi capire perchè e per come, scaricarti qualche codec e sperare di non impestarti il pc di virus, etc. Ubuntu invece ti suggerisce di scaricare il plug-in adatto a quel file dalle repository della community, gli dai l'ok e fa tutto da solo: improvvisamente il video ti si apre. Se scarichi un file pdf da internet e lo vuoi modificare (a volte capita con un modulo), beh... con Linux è una cazzata, con Windows impazzisci, se sei uno sprovveduto ti tocca comprare un apposito software - ovvero pagare - per una monata del genere. Se vuoi ridurre in blocco una cartella piena di foto, mi risulta che con windows ti serve un programma, con Linux invece basta un plug-in e lo fai al volo selezionando le foto, ciccandoci su col tasto destro e scegliendo l'apposita voce di menù per ridimensionare più immagini contemporaneamente... E ancora: all'installazione di Windows, molte periferiche necessitano di driver e cd di installazione... Questo una volta era il vero punto debole di Linux: per far riconoscere una periferica al tuo pc dovevi essere laureato in ingegneria informatica. Ubuntu è miracoloso, invece: a me ormai riconosce da solo persino le le antenne wireless usb (quelle per collegare un fisso alla rete domestica, nonostante il router sia dall'altra parte della casa, per intenderci).
Insomma... Nel momento in cui si trova una valida alternativa Linux ai programmi Windows, quest'ultimo sistema operativo in sè è miliardi di volte più figo, stabile, sicuro, intuitivo. Migliore, insomma. Se non altro solo per tutto ciò che concerne il discorso sicurezza (mio padre ad esempio - che non riesce ad abbandonare XP - ha la capacità di collezionare virus con una frequenza impressionante, perchè ogni volta che vuole fare un'operazione tipo quelle che ho appena elencato, installa sul suo computer qualche stramaledetto programmino scovato chissà dove, spesso in prova, e la cosa regolarmente gli impesta il sistema operativo di trojan, spyware, pop-up, bartool ed altre insopportabili amenità tipiche di Windows, che poi ti fanno sempre perdere mezza giornata per toglierle di mezzo).
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri