Purtroppo il tizio continuerebbe a prelevare impunemente lo stesso e tu andresti in rosso. Mica gliene frega niente di quanto c'è nel conto.
Semmai dovrebbero essere le banche a un certo punto ad avvisare di eventuali anomalie, so che alcune lo fanno anche via sms.![]()
E' vero, ma non si può pensare sempre a tutto. Uno si augura sia sufficiente consultare l'estratto conto una volta la settimana, anche se evidentemente non è così. Ce ne sono mille da fare ogni giorno, specialmente quando si ha famiglia e un lavoro che ti assorbe 2/3 della giornata.![]()
Sì. E' un servizio molto utile. Ho un bancomat d'emergenza in una banca irlandese, e l'ho usato un mesetto fa. Dopo 2 minuti mi è arrivato un sms che diceva "guarda che qualcuno ti ha prelevato dei soldi in Norvegia... controlla".
Ho gradito moltopeccato però se non gli rispondi ti bloccano preventivamente il conto e quello potrebbe essere un problema ancora peggiore
![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ad un amico, gli ha telefonato il giorno dopo la banca per avvertirlo di un prelievo effettuato non so nemmeno dove, comunque non qui in Veneto.
Nemmeno 24h dopo aveva nuovamente i soldi riaccreditati sul conto corrente.
Io per questo motivo ho attivato il servizio che per ogni prelievo o pagamento mi arriva un sms sul cellulare.
Always looking at the sky!
Sono nelle mani della banca del presidente, ahimè!
![]()
Mi hanno appena comunicato di aver sospeso l'operatività estera del mio Bancomat a causa dell'utilizzo in un ATM (italiano) dove in passato si sono rilevate frodi. Quindi dovrò chiamare la mia filiale e farmi riemettere una carta nuova. Non ci sono però stati prelievi sospetti di alcun genere, quindi ok.![]()
1) I Prelievi avvengono all'estero e dunque basta bloccare l'utilizzo estero sulla carta e sbloccarlo ad evenienza.
2) Attivare il servizio Sms ad ogni operazione
3) La banca se ne accorge dopo due giorni (Tempi interbancari su prelievo estero) e dunque ha l'obbligo di verificare e controllare tutti i prelievi.
4) Verificare con frequenza il servizio home banking e se dispositivo fare attenzione ad avere un buon antivirus e anti spyware altrimenti i bonifici viaggiono che è un piacere dapprima verso correntisti Italiani e poi tramite Western union e poste italiane verso Russia e Ucraina.
Buona serata.
In questo caso però i prelievi sono stati effettuati su circuito Europay, ma in Italia: Novara, Busto Arsizio, Parma, Sanremo...
Non solo, ho appurato stamattina che il bancomat clonato è il mio (non quello di mio moglie) nonostante abbia il microchip, al contrario del suo.
Insomma, ho l'impressione che non ti salvi, puoi solo ridurre il danno accorgendotene subito.![]()
Segnalibri