se possibile chiedo ad esperti.
da circa un mese vado a correre tutti i giorni per circa 35 minuti,il problema e' che nonostante il fiato sia sorprendentemente buono(potrei correre senza sforzi per almeno 50 minuti al giorno) sono le gambe in special modo i muscoli che mi dolgono e questo sin dal primo giorno che ho riiniziato.
lo sport lo ho praticato per tanti anni fino alla eta di 30(calcio)......e i dolori muscolari li avevo solo i primi giorni di ripresa degli allenamenti ,poi sparivano.
perche' stavolta i dolori rimangono?
e' l'eta? la lunga inattivita'?dieta sbagliata?
boh...
![]()
le ganbe consiglio andare ad un medico
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Occorre meno sforzi.
forse perchè non hai le scarpe adatte? anche io una volta ho provato a correre: ho fatto 45 minuti, grazie al fiato fatto con la bicicletta non mi sono stancato, però sono stato con un dolore molto fastidioso al piede destro per giorni, perchè non avevo le scarpe adatte. cmq se soo proprio i dolori muscolari che senti allora hai il DOMS:
Indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata - Wikipedia
in parole povere i muscoli si rompono e producono tossine che durano giorni prima di essere smaltite. l'unico rimedio è l'allenamento.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Fai correttamente riscaldamento all'inizio e poi stretching alla fine?
Vai proprio tutti i giorni? Potrebbe essere quello il problema, hai accumulato necessità di recuperare.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Le cause possono essere molteplici:
a) percorsi - preferisci, se dalle tue parti li trovi, percorsi su sentieri erbosi e comunque non accidentati piuttosto che sull'asfalto;
b) scarpe come già detto da altri;
c) recupero ed integrazione salina; prendi i sali o mangi alimenti ricchi di sali minerali (come le banane e la frutta in genere ad esempio???), occhio perché la carenza di sali minerali provoca crampi e dolori muscolari.
Ciao papà...
Quoto i 3 punti: le scarpe sono FONDAMENTALI (anche correre con scarpe da running con "troppi km" fa male)...
Può darsi che abbia anche qualche kg in più (pochi kg di peso + scarsa condizione atletica si fanno sentire)...
Ah, interessante il punto C: probabilmente anch'io dovrò iniziare a prendere qualche integratore e mangiare più frutta (tipo Mg-kvis/Polase).![]()
Segnalibri