Ciao Bruno, no, non sottovaluto nulla, anche io spesso mi fermo a riflettere sulla meraviglia del creato, e quante volte ho ammirato un cielo stellato contemplando la meraviglia misteriosa dell'Universo. Semplicemente, la natura dell'uomo è sempre la stessa, e non cambierà mai: al mistero e alle cose che non si conoscono, invece di rispondere con l'intelligenza e la ricerca, ci risulta più facile buttarla sul paranormale e sul divino. Non cambieremo mai.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Mah, sul fatto che l'uomo abbia una irrefrenabile necessità di mistero, non ci sono dubbi.
C'è chi sfoga questa necessità facendo scienza e chi la sfoga tirando in ballo la religione o questioni paranormali eccetera... Certo, se poi Giacobbo (e simili) fomentano teorie del complotto, cerchi nel grano alieni o vortici di plasma, dati del Sole truccati, scie chimiche, monopoli magnetici e quant'altro, è ovvio che la gente sia più portata a scegliere l'interpretazione "paranormale"![]()
Però, mi sembri Margherita Hack o Odifreddi,Gio!!!!
(becca il complimento) io però non metterei proprio sullo stesso piano il Paranormale,inteso nella sua accezione più torbida, ed il Divino, posson anche distinguersi, io insomma vedo differenza fra una trasmissione che sto ascoltando ora, poco fa, Uomini e Profeti, Radio TRE, con Voyager o Mistero.
Poi, è vero che non siam diversi dai Preistorici, magari, hai presente Copernico? beh, le tabelle dei Pianeti, con cui elaborò la sua teoria, eran di Ticho Brahe, che le aveva rilevate, con enorme precisione,per un uso Astrologico....e Galileo, nata una figlia, le aveva subito fatto l'oroscopo....
Insomma, anche adesso mi sa che ognuno di noi ha un bello scimmione sotto la pelle, e pensieri tutt'altro che scientifici dentro.
Il pregio di questo treddì e di altri è forse di tirarli fuori.
Io però un esperimento lo farei:
Via tutti gli argomenti non strettamente attinenti alla Meteo: Vediamo gli accessi come vanno, in quanti rimaniamo, e quanto ci vuole per un post nuovo....
Ciao
ps
non ti dico la faccia della Hack mentre diceva, rispondendo ad una domanda sui Marziani "Mi sa che siamo soli, nell'Universo...." cito a memoria
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Per correttezza, anche se la cosa non modifica il senso del tuo discorso, fu Keplero a ereditare le osservazioni di Tycho Brahe e, anche grazie a queste, elaborò le leggi empiriche del moto planetario.
Per quanto riguarda Galileo, a quanto pare è vero che, per sbarcare il lunario, si dedicava alla cartomanzia e agli oroscopi (se poi non ci credeva e lo faceva solo per soldi era un genio).
Però non dimentichiamoci che quella è l'epoca di passaggio, non per niente Copernico, ma soprattutto Galileo sono considerati come "pionieri" della scienza moderna. Al contrario, stupisce la forte presenza del "paranormale" al giorno d'oggi, soprattutto in Italia
(non mi riferisco a te, parlo in generale)
Mi ero dimenticato Keplero, e mo' mi viene da dirti che se mi rifacessi qualche lettura non sarebbe male, sull'argomento.
Ma quell'epoca di passaggio non è finita, i mutamenti in una cerchia ristretta di eletti posson esser rapidi, in una cerchia vasta di umani, molto più lenti.
Noi facciamo,spesso, ma si tende ad andare più indietro, iniziare la storia intellettuale dell'umanità diciamo nel primo millennio AC, ma a me è sempre sembrato che per arrivare al pensiero raffinato di Socrate e Co., chi sa quanti millenni di pensiero, a noi sconosciuto o in parte sconosciuto, c'è stato prima.....![]()
Segnalibri