Un amico di mia figlia si è ucciso un anno e mezzo fa.
Persona eccezionale, per le doti intellettuali e via dicendo.
Pilota d'aereo, poi studi di fisica, statistica, per anni aveva portato in centro Atlantico barche a vela cone Skipper, poi si era dedicato ad un cantiere navale. Giocava benissimo a ping pong
Lo avevo conosciuto molto bene, e mi è rimasta l'idea che non facciamo mai tutto quello che dovremmo per le persone con cui condividiamo un pezzo di vita. Ed al tempo stesso che difficilmente potremmo, data la profondità dei problemi che portano qualcuno al suicidio.
Come dice Marco, può essere un gesto "imposto" a qualcuno.
Che magari non s'accorge nemmeno di essere il vero bersaglio.
Così mi era parso al funerale di questo amico.
Si rimane fra un senso di colpa ed un senso di impotenza.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Una volta non l'avrei pensata così, poi diversi 10 anni fa si è suicidato un mio cugino (si è sparato con una fucilata in testa, l'ha trovato sua madre in camera sua) e ho visto che scempio ha lasciato dopo nella sua famiglia, ora non ho più pietà. Certo poveracci, la disperazione dev'essere così totale, però se proprio vogliono... che simulino un incidente.
Sto mio cugino per altro era pieno di amici, allegro e sorridente, una fidanzata con la quale non aveva problemi. E' stato un fulmine a ciel sereno.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Assolutamente tremendo come gesto.
Si ha paura a confrontarsi.
Se si pensa: la volontà, che è il principio primo che muove tutta la vita, decide di togliere ulteriore volontà e quindi la vita stessa, semplicemente negandosi.
E' un gesto assolutamente altro, estraneo: volontà negatrice di vita.
Mamma mia.
Condoglianze.
Che il suicidio renda molto più difficile la vita di chi rimane è fuori di dubbio.
Però io non me la sento di condannare così fermamente chi lo fa. Alcune volte avverrà per egoismo, altre però per non appesantire gli altri dei propri problemi, ecc.. E'così difficile immedesimarsi nel pensiero di chi la vuol fare finita che non riesco a dare un giudizio univoco.
La mente umana è capace di prendere strade così strane che, immagino, per un suicida la morte rappresenta l'unica soluzione.
Pensate ai metodi più utilizzati come la caduta dall'alto o l'investimento: per arrivare a una decisione del genere bisogna proprio essere decisi (o meglio disperati fino a questo punto). Motivo per cui la pietà va alle persone care ma anche a chi compie il gesto, nella speranza che così raggiunga veramente la pace.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Non si può giudicare chi fa un gesto del genere perchè non si conosce la sofferenza mentale e interiore di una persona che lo fa.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
semplice da dire, ma la persona che si suicida non c'e' piu' e' morta, mentre magari in vita rimane la moglie o i figli o le fidanzate che vivranno il resto della loro vita con un groppo al cuore.
Il suicidio per me' e dico per me' e' una vigliaccata.E lo ripeto per me.
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Segnalibri