Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Thumbs up Modifiche al Codice della Strada

Foglio rosa a 17 anni, in autostrada a 150 all’ora - Corriere della Sera

Qualche aspetto molto positivo:

• soldi derivanti dagli autovelox che finiscono allo Stato e non ai Comuni (come dire: non hanno più la gallina dalle uova d'oro..)
    • innalzamento del limite a 150km/h nei tratti con tutor
    • decurtazione punti (8) per chi non fa passare i pedoni sui passaggi pedonali
    • obbligo di giubbotto catarifrangente per ciclisti su strade extraurbane di notte

Speriamo non restino fatti positivi solo sulla carta..
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

mangiapolenta
    Ospite

Predefinito Re: Modifiche al Codice della Strada

leggendo la parte sugli alcolici sembra che il carcere (che di fatto era una pena trasformata in pecuniaria...) sia previsto solo per chi supera l'1,5 mentre prima era previsto anche per le altre 2 fasce più basse...

quindi non è più un reato penale per chi non supera l'1,5??? e se si come viene applicato il tutto a casi già successi? la retroattività funziona solo in casi migliorati??

PS non sono un avvocato e potrei aver fatto domande poco intelligenti

Menzionato
    0 Post(s)

Tieni conto che questo è il testo uscito dalla commissione.
    Adesso dovrà essere il Parlamento, nei prossimi giorni, ad approvare il testo definitivo. Solo con quello si capiranno certi passaggi particolari; per adesso direi che è degno di nota solo l'impianto generale, che comunque è quello spiegato nell'articolo..
    Ciao Tub!

mangiapolenta
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Tieni conto che questo è il testo uscito dalla commissione.
    Adesso dovrà essere il Parlamento, nei prossimi giorni, ad approvare il testo definitivo. Solo con quello si capiranno certi passaggi particolari; per adesso direi che è degno di nota solo l'impianto generale, che comunque è quello spiegato nell'articolo..
    ah ok, ma almeno le mie erano considerazioni logiche?

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Foglio rosa a 17 anni, in autostrada a 150 all’ora - Corriere della Sera

Qualche aspetto molto positivo:

• soldi derivanti dagli autovelox che finiscono allo Stato e non ai Comuni (come dire: non hanno più la gallina dalle uova d'oro..)
    • innalzamento del limite a 150km/h nei tratti con tutor
    • decurtazione punti (8) per chi non fa passare i pedoni sui passaggi pedonali
    • obbligo di giubbotto catarifrangente per ciclisti su strade extraurbane di notte

Speriamo non restino fatti positivi solo sulla carta..
    L'avevo già letto qualche gg fa sul sole.
    D'accordo sull'innalzamento dei limiti nei tratti "sicuri".
    D'accordissimo, ed era ora, sulla fine dei pagamenti in percentuale alle multe fatte con autovelox fotored e compagnia; d'ora l'attrezzatura si compra o si prende in leasing.
    D'accordissimo sulla fine delle imboscate con obbligo di limite di distanza dai confini comunali nel piazzare gli apparecchi (o qualcosa del genere).
    E d'accordo pure sull'obbligo di reinvestimento di parte dei proventi in sicurezza stradale (ivi compreso il rifacimento di strade; anche se mi rendo conto che sia difficile controllare).
    D'accordo sulla tollerenza zero sul tasso alcolemico per giovani; meno d'accordo sul fatto che il tasso limite sia rimasto lo stesso precedente negli altri casi; ma va detto che il limite fissato è quello europeo.
    Molto poco d'accordo con la "tattica" di aumento della multa e riduzione dei punti decurtati in caso di "menate" con gli eccessi di velocità; si doveva osare di più e introdurre come già in alcuni Paesi scandinavi (e non solo) la sanzione proporzionale al reddito. Così finalmente la sanzione sarebbe stata uguale per tutti davvero e in più l'agenzia delle entrate avrebbe sicuramente gradito (specie in quei casi in cui Ferrari 599 sarebbero risultati di proprietà di gente che dichiara 10K Euro l'anno di reddito ...).

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

si potra andare a 200 senza rischiare la patente

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    si potra andare a 200 senza rischiare la patente
    Oggi fino a 178km/h, cosa che non comporta grosse differenze..
    Non credo che i limiti vadano imposti pensando che fino a 200 non si rischia la patente ma piuttosto rivolgendo il pensiero a chi i limiti li rispetta.
    I 150km/h sono fattibili e il tutor permette un controllo costante, cosa che fa da deterrente verso la quasi la totalità degli automobilisti dal fare cazzate. Per di più, ma qui ammetto di interpretare senza alcun dato oggettivo, il tutor ha come risultato secondario (ma per me principale, fonte della oggettiva riduzione dell'incidentalità e della mortalità nei tratti coperti) l'aumento dell'attenzione alla guida da parte dell'automobilista. Insomma, i presupposti per una svolta in questo senso.
    La ciliegina sulla torta sarebbe l'introduzione dei limiti variabili su larga scala, credo però che l'applicazione di quanto sopra li richieda perchè tutto ciò sia fattibile.
    Ciao Tub!

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Per di più, ma qui ammetto di interpretare senza alcun dato oggettivo, il tutor ha come risultato secondario (ma per me principale, fonte della oggettiva riduzione dell'incidentalità e della mortalità nei tratti coperti) l'aumento dell'attenzione alla guida da parte dell'automobilista.
    Mah, sono di idea completamente opposta. Per quanto sia favorevole ai Tutor, perchè secondo me fluidificano il traffico, di certo l'attenzione almeno mia non aumenta, anzi. Cruise control a 135 km/h e poi potrei anche leggermi un libro o addormentarmi, da quanta attenzione ci metto a quelle velocità...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Mah, sono di idea completamente opposta. Per quanto sia favorevole ai Tutor, perchè secondo me fluidificano il traffico, di certo l'attenzione almeno mia non aumenta, anzi. Cruise control a 135 km/h e poi potrei anche leggermi un libro o addormentarmi, da quanta attenzione ci metto a quelle velocità...
    Anche io la pensavo così.. Però riflettendoci mi sono detto che è impossibile una riduzione della mortalità così elevata solo per una riduzione della velocità media in quei tratti. Mi sono perciò risposto che l'italiano medio, quando arriva in quei tratti, sta più attento a non sgarrare la velocità e di conseguenza porta più attenzione alla condotta di guida in generale..
    Ciao Tub!

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Purtroppo concordo.
    A quelle "velocità" mi addormento molto volentieri e rischio di distrarmi parecchio.
    Se si và un pochino più veloci, la soglia di atenzione aumenta, quindi si viaggia più sicuri.
    Il problema è che ci vorrebbero controlli "veri e serveri" sulle capacità di guida e sulle distrazioni(SMS e giornali) degli automobi-e camion-mobi, per non parlare dei pulman-moby( che non sono traghetti)

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •