Onestamente non ho mai avuto sottomano una statistica di affidabilità ergo tutto quello che sento dire sono "voci".

Ergo i problemi che possono capitare di solito derivano fondamentalmente da minor cura negli assemblaggi o nei componenti nativi (anche perchè ... chipset è sempre quello ... processore è sempre quello ... schede video pure ...).
Se proprio uno non si fida che si faccia a pagamento l'estensione di garanzia a 3 anni (e Acer per esempio mi pare proprio che la offra) e a quel punto sei in una botte di ferro; o quasi di ferro. Soprattutto se non ne fai un uso intensivo.
Certo se uno ci lavora a magari deve star fermo qualche giorno per un guasto di qualsivoglia natura diventa un problema, ma non mi pare il tuo caso.
Ergo puoi scegliere.

Il fornetto deriva dal fatto che il P4 ha una frequenza che sconfina nelle microonde, consuma come un altoforno e 3/4 del consumato finiva in calore invece che in prestazioni.
I primi core2 avevano frequenza dimezzata e filavano il doppio ...

Oggi peraltro ci sono le versioni "green" (lo metto tra virgolette perchè ognuno ha il suo nome) che sono fatte apposta per consumare poco.
E ovviamente costano di più ......................