Ciao ragazzi, avevo pensato di cambiare computer, non tanto perche il mio è sorpassato, ma piu che altro perche attualmente ho un computer desktop con schermo, che bene o male uso solo per andare su internet, ascoltre musica, salvarci i dati della stazione meteo, poi vabbe foto, e altre menate, ma non ci faccio niente di particolarmente "intenso" (giochi ultima generazione o editing video..) .
Insomma come potenzialità mi soddisfa ancora, però mi sto rendendo conto che scalda troppo, (d'estate da fastidio perche la camera diventa un fornetto), fa rumore (la ventola bene o male è abbastnanza rumorosa), e poi consuma tantino.
4 anni fa quando lo comprai, era quello che mi serviva, in quanto i portatili al tempo non erano paragonabili in prestazioni ad un desktop, o perlomeno non a parità di prezzo. quindi se avessi voluto un portatile di pari prestazioni avrei dovuto magari spendere il doppio.
Oggi invece ho notato che ci sono tanti portatili piu che buoni, che soddisferebbero pienamente le mie esigenze, e che costano 400€.
Quindi mi son detto : "perche non passare ad un notebook?"
Non avrei il problema di scaldare la stanza, fa molto meno rumore, consuma molto meno di un computer desktop, e comunque mi permetterebbe di fare tutto quello che faccio sul mio pc attuale (spero!).
Voi cosa dite, mi conviene spendere 400€ per un portatile, tenendo conto che poi magari ci guadagnerei anche perche spendereei meno in bolletta della luce? Oppure ci sono dei problemini di cui non sto tenendo conto, per i quali sarebbe meglio rimanere su un Desktop PC?
Il portatile che mi attirava è questo
ACER eMachines E525-902G16Mi
Grazie per i consigli in anticipo
[
se il problema è consumo e calore e visto che non lo utilizzi per niente di particolarmente oneroso dal punto di vista delle risorse...
...allora te la cavi con un Dual Core di livello base (desktop)
ciao
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Ma il computer che attualmente ho, è un dual core pentium 4.![]()
[
P4 non è dual core, è hyperthreading, ovvero un dual core virtuale.
Il primo dual core fisico di casa Intel è stato il Core2.
Sempre che la memoria non mi inganni.
P4, altrimenti detto il fornetto.![]()
Qualsiasi portatile attualmente in vendita andrebbe bene per l'uso che ne devi fare. Acer non è una gran marca, comunque.![]()
Però Acer è quella che costa meno.
Toshiba è sicuramente meglio però ...
Ah grazie Max per la precisazione, purtroppo non me ne intendo molto di pc..
Il pentium4 quindi sarebbe il processore che scalda piu di tutti? (fornetto)
A quali problemi potrebbe portarmi un Acer? Nel senso, io non ho mai guardato molto le marche, attualmente ho un Olidata, e non mi ha mai dato particolari problemi.
[
Onestamente non ho mai avuto sottomano una statistica di affidabilità ergo tutto quello che sento dire sono "voci".
Ergo i problemi che possono capitare di solito derivano fondamentalmente da minor cura negli assemblaggi o nei componenti nativi (anche perchè ... chipset è sempre quello ... processore è sempre quello ... schede video pure ...).
Se proprio uno non si fida che si faccia a pagamento l'estensione di garanzia a 3 anni (e Acer per esempio mi pare proprio che la offra) e a quel punto sei in una botte di ferro; o quasi di ferro. Soprattutto se non ne fai un uso intensivo.
Certo se uno ci lavora a magari deve star fermo qualche giorno per un guasto di qualsivoglia natura diventa un problema, ma non mi pare il tuo caso.
Ergo puoi scegliere.
Il fornetto deriva dal fatto che il P4 ha una frequenza che sconfina nelle microonde, consuma come un altoforno e 3/4 del consumato finiva in calore invece che in prestazioni.
I primi core2 avevano frequenza dimezzata e filavano il doppio ...
Oggi peraltro ci sono le versioni "green" (lo metto tra virgolette perchè ognuno ha il suo nome) che sono fatte apposta per consumare poco.
E ovviamente costano di più ......................
Puoi anche optare per un upgrade del tuo desktop..(sono un fan
)
Con meno di 200€ (e sto alto coi prezzi!) prendi processore tipo un E7400, scheda madre e RAM sui 2GB; configurazione adeguata presumo all'uso che ne devi fare se non hai particolari pretese; se poi la portabilità è un aspetto fondamentale...come non detto
![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Segnalibri