Dici bene
Una modesta saccatura di estrazione polare marittima avrebbe effettuato il suo ingrasso nel mediterraneo il giorno 18, ma la sua traiettoria era prevista troppo settentrionale......il che significava la solita solfa del fohn sudalpino
E questo succedeva a 48 h dall'evento, quindi il discorso della neve non si poneva.
Pomeriggio del 17 al ritorno da scuola......accendo il PC......guardo le previsioni e......rimango di sasso........ALLERTA METEO PER RISCHIO DI NEVICATE DI MODERATA INTENSITA per la giornata successiva per tutto il nord dall'est Piemonte al Veneto
Ho appreso che un deciso W-shift della saccatura avrebbe creato un minimo di pressione sul Ligure con correnti da S al suolo e da NW in quota.
Le zone più interessate dalle prp sarebbero state quelle a E (Lombardia in primis), ma vuoi mettere passare dal fohn alla neve ?
Bene.......obiettivo perturbazione centrato, ma ora......il problema restavano le temperature.......avrebbero retto?
18 GENNAIO 2005
MATTINA
Secondo gli aggiornamenti della sera del 17 le prime precipitazioni sarebbero dovute arrivare già dalla tarda mattinata........ho pertanto finto un mal di testa per non andare a scuola per potermi godere la nevicata
Mi sbagliavo, ma intanto riuscii a scampare l'interrogazione di inglese (un mio compagno il pomeriggio mi avrebbe comunicato che era stato estratto il mio numero)
PRIMO POMERIGGIO
Sono già attive deboli precipitazioni in Lombardia causa richiamo caldo.....ovviamente apprendo che sono piovose....si trattava di aspettare l'ingresso dell'aria fredda previsto per la serata
In queste situazioni di attesa non riesco a fare nient'altro.....voglio solo che si metta a nevicare in modo da dare un taglio a tutti i miei crucci snervanti.
Verso le 15 inizia a cadere qualcosa di impercettibile.......NEVISCHIO!
No.....purtroppo, appena le prp si intensificano, appare la loro natura liquida
"va beh, prevedibile.........effttivamente le temperature al suolo sono solo di qualche decimo >0, ma in quota fa caldo.....occorre aspettare le prp più intense per sistemare la colonna"
Ore 16
Sono assorto nei miei pensieri quando sento "tic tic tic tic".....all'inizio non ci faccio tanto caso, ma poi diventa decisamente insistente, allora decido di guardare fuori.....GRAUPEL!
A quel punto decido di prendere e di andare a farmi un giro in collina in mezzo alle vigne......mentre sono in giro il graupel si intensifica e inizia a coprire il suolo.
CONTINUA.........
Ultima modifica di Nix novariensis; 01/08/2009 alle 20:31
........ebbene, per tutto il resto del pomeriggio le precipitazioni tendono ad intensificarsi in modo evidente, ma resta sempre e solo graupel......in pratica nonostante cadessero decisamente moderate non provocavano alcun rimescolamento della colonna.......e c'era già quasi 1 cm di graupel per terra. Da un lato avrei voluto vedere una nevicata con accumulo ed ero un pò sconfortato (considerata anche la delusione di Natale 2004), dall'altro ero già contento di aver avuto la possibilità di assistere ad un fenomeno affascinante, considerato che non avevo mai visto tanto graupel in vita mia.
Per fortuna nei meandri dell'aere succede qualcosa......l'ingresso dall'aria fredda con traiettoria favorevole, unito a un calo dei GPT innesca un'area convettiva.......UNA SQUALL LINE NEVOSA STA PER ATTRAVERSARE IL NORD ITALIA.
Tornando a casa con il buio la precipitazione aumenta a vista d'occhio e si trasforma improvvisamente in neve......non avevo mai visto una trasformazione completa così rapida (sarà durata tre minuti di numero)
Quello che mi orprese era la consistenza incredibilmente asciutta della neve, che iniziava ad attecchire a meraviglia
Per tutta sera continuavo ad andare a controllare il mant nevoso sul prato ed OGNI VOLTA aumentava in modo visibile.
Nevicava con fiocchi medio-piccoli, ma molto intensamente, tanto che non si vedeva oltre i 100-150 m.
La fase migliore della nevicata avviene tra le 19 e le 20.30......il paese è sotto una cascata di piccolo fiocchi, ma sono veramente rabbiosi
Dopo le 20.30 le prp cessano molto rapidamente lasciando al suolo un manto di 7 splendidi cm......e fino a36 ore prima avrebbe dovuto esserci il fohn.
L'alba del 19 rivela un paesaggio completamente imbiancato, che brillava alla luce del sole
L'unica pecca dell'episodio fu ciò che arrivò dopo......una sfavoniata paurosa con T>20 °C che annientò il manto nevoso.......peccato davvero, perchè con la successiva ondata di gelo, sarebbe durato tutto l'inverno.
In pratica un profano direbbe che quella volta il fattore CULO (diciamolo pure) ebbe un ruolo determinante, soprattutto considerando la propensione della mia zona ad avere cattive sorprese in occasione di nevicate, anche in situazioni in cui si pensa di essere in una botte di ferro
In attesa di altri eventi![]()
Segnalibri