METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Sìsì lo so, anche da me era così - anzi il totale era minore, erano solamente 20...
non che io abbia da recriminare sul mio voto, anzi, mi è andata benissimo; ma alcuni compagni molto bravi sono stati penalizzati molto per un errorino alla maturità quando si sarebbero senza mezzi termini meritati voti tra il 95 e 100 tenendo in considerazione il loro curriculum scolastico
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Ovviamente, non dico questo.
Penso "sempicemente" che dovrebbe pesare di più sulla valutazione finale l'andamento dei cinque anni precedenti, e credo anche che i metodi di insegnamento delle scuole dovrebbero essere severamente controllati e in qualche modo standardizzati.
Poi esiste anche il problema degli insegnanti... Con gli stipendi che hanno ovviamente non sono motivati a lavorare seriamente e con interesse; molti lo fanno semplicemente per portarsi a casa la pagnotta, e i risultati sugli studenti non possono che essere negativi.
E ci sarebbero moltissimi altri punti su cui discutere. Il problema è che il nostro sistema scolastico fa purtroppo acqua da tutte la parti.![]()
A mio modo di vedere.. l'insegnamento deve essere una passione.. e si sa che ogni cosa fatta con passione viene fatta meglio.. e come dici tu.. ci sono casi in cui gli insegnanti vogliono solo avere la cattedra e per portare a casa la "pagnotta".
I programmi ministeriali poi forse dovrebbero essere rinnovati, ma ci vorrebbe una bella riforma.. e prima di vedere risultati evidenti.. ne passerebbero di anni
Ricordo anche di aver letto qualche anno fa un articolo che metteva in risalto come secondo la media dei voti in matematica e fisica i ragazzi della provincia di Cosenza (se non ricordo male) erano i più alti in Italia mentre un test europeo che gli studenti dovettero affrontare dimostrò che i migliori erano i triestini.
Non so le motivazioni di questa disparità,non so dove risiedano ma certo è che il metro di giudizio non è lo stesso.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Una mia ex compagna delle superiori piu' asina di me si e' trasferita a Salerno,
li improvvisamente si e' trasformata in una secchiona.
Io sono uscito con 43/60, non sono mai stati rimandato, fino alla seconda superiore andavo decisamente bene
A me è capitato: ai tempi della maturità scientifica, c'erano alcuni miei compagni di classe che, non sapendo un cazzo di Matematica e Fisica, presero lo stesso 100 e lode! Alcuni prof per mettere loro quei voti, hanno tolto qualche punto a chi era meritevole...
Segnalibri