Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Re: La disparità dei voti di maturità

Citazione Originariamente Scritto da balaDEnef Visualizza Messaggio
    guarda che i 25 crediti (erano 25?)arrivano dagli ultimi 3 anni, non dal totale dei 5...i crediti inizi ad accumularli in 3 liceo (o per lo meno. la mia maturità è stata fatta così, magari mi sono persa qualcosa!)
    Quando la feci io la maturità.. erano 20 i punti.. rispettivamente.. 6-6-8 (terzo,quarto e quinto) a disposizione.. ora non so se hanno cambiato o meno

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Quando la feci io la maturità.. erano 20 i punti.. rispettivamente.. 6-6-8 (terzo,quarto e quinto) a disposizione.. ora non so se hanno cambiato o meno
    Ecco, questo mi suona già più familiare!
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

guarda che i 25 crediti (erano 25?)arrivano dagli ultimi 3 anni, non dal totale dei 5...i crediti inizi ad accumularli in 3 liceo (o per lo meno. la mia maturità è stata fatta così, magari mi sono persa qualcosa!)
    Sìsì lo so, anche da me era così - anzi il totale era minore, erano solamente 20...

non che io abbia da recriminare sul mio voto, anzi, mi è andata benissimo; ma alcuni compagni molto bravi sono stati penalizzati molto per un errorino alla maturità quando si sarebbero senza mezzi termini meritati voti tra il 95 e 100 tenendo in considerazione il loro curriculum scolastico
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Mad
    Ospite

Beh ovvio che la maturità non sia obiettiva!
    Diverse commissioni, diversi metri di giudizio...per essere davvero uguale per tutti gli esami di maturità dovrebbero essere valutati in tutta Italia dagli stessi esaminatori...ma la cosa non è assolutamente possibile/gestibile!

Sarebbe peggio che con gli esami da procuratore per gli avvocati!
    Ovviamente, non dico questo.

Penso "sempicemente" che dovrebbe pesare di più sulla valutazione finale l'andamento dei cinque anni precedenti, e credo anche che i metodi di insegnamento delle scuole dovrebbero essere severamente controllati e in qualche modo standardizzati.

Poi esiste anche il problema degli insegnanti... Con gli stipendi che hanno ovviamente non sono motivati a lavorare seriamente e con interesse; molti lo fanno semplicemente per portarsi a casa la pagnotta, e i risultati sugli studenti non possono che essere negativi.

E ci sarebbero moltissimi altri punti su cui discutere. Il problema è che il nostro sistema scolastico fa purtroppo acqua da tutte la parti.

Mad
    Ospite

Sono aumentati, ora sono appunto 25 (ancora poco, secondo me).

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio

Poi esiste anche il problema degli insegnanti... Con gli stipendi che hanno ovviamente non sono motivati a lavorare seriamente e con interesse; molti lo fanno semplicemente per portarsi a casa la pagnotta, e i risultati sugli studenti non possono che essere negativi.
    A mio modo di vedere.. l'insegnamento deve essere una passione.. e si sa che ogni cosa fatta con passione viene fatta meglio.. e come dici tu.. ci sono casi in cui gli insegnanti vogliono solo avere la cattedra e per portare a casa la "pagnotta".

I programmi ministeriali poi forse dovrebbero essere rinnovati, ma ci vorrebbe una bella riforma.. e prima di vedere risultati evidenti.. ne passerebbero di anni

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Ricordo anche di aver letto qualche anno fa un articolo che metteva in risalto come secondo la media dei voti in matematica e fisica i ragazzi della provincia di Cosenza (se non ricordo male) erano i più alti in Italia mentre un test europeo che gli studenti dovettero affrontare dimostrò che i migliori erano i triestini.
    Non so le motivazioni di questa disparità,non so dove risiedano ma certo è che il metro di giudizio non è lo stesso.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Tutti i miei compagni di classe, diplomanti con il 100(senza lode) e che sono poi andati negli atenei del settentrione, si sono laureati anche lì con il massimo dei voti.. se vali qualcosa al sud, vali anche al nord o in papuasia..

Poi sicuramente ci saranno dei casi particolari.. tipo le paritarie.. ma entreremmo in un altro discorso penso
    Il fatto che in una zona d'Italia sia più facile arrivare al massimo dei voti, come dimostrano le statistiche, non esclude di certo il fatto che ci siano studenti che meritino tale voto, ci mancherebbe.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Una mia ex compagna delle superiori piu' asina di me si e' trasferita a Salerno,
    li improvvisamente si e' trasformata in una secchiona.

Io sono uscito con 43/60, non sono mai stati rimandato, fino alla seconda superiore andavo decisamente bene

Zeus
    Ospite

A me è capitato: ai tempi della maturità scientifica, c'erano alcuni miei compagni di classe che, non sapendo un cazzo di Matematica e Fisica, presero lo stesso 100 e lode! Alcuni prof per mettere loro quei voti, hanno tolto qualche punto a chi era meritevole...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •