Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
Ragionando a freddo, assolutamente no, ma in stagione di funghi, anche se non ci sono incidenti di questo tipo,diciamo "alpinistico" ci sono molti avvelenamenti di varia gravità, non si riesce proprio a spiegare ai raccoglitori della domenica, che spesso non potrebbero nemmeno andarci a funghi perchè in certe zone bisogna avere un patentino , almeno di mostrare i funghi a qualcuno sicuramente pratico.
A meno di non ipotizzare una tendenza suicida di gruppo tipo roulette russa, oppure una strana fascinazione che hanno i funghi, altra spiegazione non saprei dare....
questo è un altro discorso.
a prescindere dal discorso del patentino, è incredibile che ogni anno muoiano persone per avvelenamento da funghi!
Mi spiace per chi ci lascia le penne, ma se le vanno a cercare!
Io da ragazzino, quando andavo a funghi con persone + esperte (non familiari, mio padre ha smesso di andare prima che nascessi, poi problemi di vista, ecc...) ho cercato di carpire i segreti per conoscerli, distinguere quelli buoni da quelli velenosi, cercare di capire condizioni del bosco, le fasi lunari e tutto quell'insiemo di conoscenze + o - scientifiche che girano attorno al mondo dei "bulatè" come si dice da noi..
da quando vado a funghi, raccolgo solo quelle tipologie di cui sono sicuro al 100% e magari ne lascio dietro altri ancora + buoni...
porcini - ovuli reali (è da anni che non ne trovo) - "pinaioli" - "crave rosse e nere" (definizione strettamente piemontese).....
vedo a volte persone con cesti pieni di funghi dai + svariati colori che se tutto va bene se la caveranno con una bella......corsa in bagno...
però vagli a dire che non son buoni: quasi ti mettono le mani addosso! e allora buon appetito, che volete che vi dica....

penso che il 99% delle intossicazionio sia data da una conoscenza molto limitata della materia e allora che fare? mangiate solo quelli di cui siete sicuri.
diffidate di amici parenti, soprattutto dei cercatori che vanno solo quando vengono tonnellate di funghi (tipo 2005 e 2007); l'abile cercatore di funghi si vede nelle stagioni "disgraziate"....