Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
    Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tragedia nei boschi del lecchese

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Premesso che non so se tali ragazzi fossero o meno esperti della zona, ma pure io gia' a 12-13 anni andavo tranquillamente a funghi da solo, anche in zone potenzialmente pericolose ma che conoscevo benissimo (e quindi rimanevo a debita distanza !) grazie alla...guida negli anni precedenti da parte di mia nonna, che appunto mi portava nei boschi insegnandomi i posti ove cercare funghi e dove, appunto, invece starsene alla larga !

Poi le disgrazie capitano a tutti, indipendentemente dall'eta': mio zio vive (x modo di dire...) in uno stato quasi larvale da ormai 3-4 anni, dopo essere scivolato nel bosco a cercare funghi in una zona in cui ci andava credo da 30 anni ! L'hanno ritrovato a notte fonda, con grossi ematomi nella testa: purtroppo doveva essere caduto da molte ore, cosicche' pur salvandosi e' rimasto praticamente incapace quasi di intendere e di muoversi, causa i danni che ha riportato al cervello !

Conoscendolo com'era (attivo !) prima c'e' da dispiacersi che non sia morto, purtroppo !

Scusate la divagazione personale.
    Che sfortuna (nella fortuna di salvarsi)...

Per tornare al caso in questione, credo anch'io che il fascino della conquista (comune cmq a tutti gli appassionati "fungiat" ma ancora più suggestionevole nella mente di un ragazzino) unito alla giovanissima età (mancanza d'esperienza) possono essere le cause di questa sconcertante tragedia.
    Credo invece pochissimo nella fatalità in montagna, anche quando succede un episodio che in apparenza può sembrare sfigatissimo, al 99% alla base c'è sempre e cmq l'imprudenza.

Sconcertante, infatti.. gli adulti.....dov'erano ?!

Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Intanto altra tragedia pure qui:

Morto cercatore di funghi a Torre Santa Maria
    L'uomo era stato dato per disperso da lunedì sera dopo essersi separato dal padre durante l'escursione. I soccorritori lo hanno trovato stamattina in una zona impervia.

Aveva 41 anni il cercatore di funghi che da lunedì sera risultava disperso sui monti circostanti a Torre Santa Maria, sopra Sondrio. Si tratta di Tiziano Pelosi residente nella zona di Mossini, di professione autista. Insieme al padre aveva deciso di perlustrare il bosco della mezza costa in Valmalenco per raccogliere funghi. Ad un certo punto del cammino i due si sono separati.

Nel tardo pomeriggio, quando l'anziano non ha più visto il figlio al punto convenuto, ha dato l'allarme alle autorità. I soccorritori hanno cercato il 41enne per tutta la notte, individuando il suo corpo all'alba ormai senza vita, in una zona impervia. Da VAOL.IT - Il quotidiano online della Valtellina e Valchiavenna

In effetti questa mattina ho visto l'elicottero del soccorso andare verso la Valmalmenco: tra l'altro, ma non ne sono ancora sicuro, credo pure di aver capito chi fosse.....

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Intanto altra tragedia pure qui:

Morto cercatore di funghi a Torre Santa Maria
    L'uomo era stato dato per disperso da lunedì sera dopo essersi separato dal padre durante l'escursione. I soccorritori lo hanno trovato stamattina in una zona impervia.

Aveva 41 anni il cercatore di funghi che da lunedì sera risultava disperso sui monti circostanti a Torre Santa Maria, sopra Sondrio. Si tratta di Tiziano Pelosi residente nella zona di Mossini, di professione autista. Insieme al padre aveva deciso di perlustrare il bosco della mezza costa in Valmalenco per raccogliere funghi. Ad un certo punto del cammino i due si sono separati.

Nel tardo pomeriggio, quando l'anziano non ha più visto il figlio al punto convenuto, ha dato l'allarme alle autorità. I soccorritori hanno cercato il 41enne per tutta la notte, individuando il suo corpo all'alba ormai senza vita, in una zona impervia. Da VAOL.IT - Il quotidiano online della Valtellina e Valchiavenna

In effetti questa mattina ho visto l'elicottero del soccorso andare verso la Valmalmenco: tra l'altro, ma non ne sono ancora sicuro, credo pure di aver capito chi fosse.....
    Eh sì...ho sentito
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Burrasca forte L'avatar di rainbow
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Credo invece pochissimo nella fatalità in montagna, anche quando succede un episodio che in apparenza può sembrare sfigatissimo, al 99% alla base c'è sempre e cmq l'imprudenza.

Sconcertante, infatti.. gli adulti.....dov'erano ?!

Quello che mi chiedo anche io..andare a 13 anni in un posto pericoloso e con abbigliamenti/calzature non adatte...
    Punto due, i genitori dove erano??

Ovvio, che tutto può capitare anche ai più esperti..

-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti

mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org

sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui i funghi vengono per lo più in zone non impervie, e per quello non si han notizie tragiche, credo.
    In certe altre zone, fra terreno franoso o friabile, muschio, erba bagnata e piccoli canaloni da superare, credo davvero che non sia il caso di consentire a dei ragazzi o comunque persone non pratiche di andare a cercar funghi....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Qui i funghi vengono per lo più in zone non impervie, e per quello non si han notizie tragiche, credo.
    Ma, a parte questo ...
    ... ne vale davvero la pena rischiare quantomeno la salute per raccogliere dei funghi??
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Ma, a parte questo ...
    ... ne vale davvero la pena rischiare quantomeno la salute per raccogliere dei funghi??
    Beh c'e' modo e modo di fare le cose. A prescindere dalla passione che a volte ti porta a fare cose non molto razionali, una camminata per i boschi e' molto meno rischiosa di una passeggiata in centro.

#NousAvonsDéjàGagné

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Beh c'e' modo e modo di fare le cose. A prescindere dalla passione che a volte ti porta a fare cose non molto razionali, una camminata per i boschi e' molto meno rischiosa di una passeggiata in centro.

Per certi versi assolutamente sì: ma MAI mi arrischierei ad avvicinarmi ad un burrone - sia esso di 5 o di 50 o di 500 metri - per raccogliere magari un porcino, per quanto bello e grosso esso possa essere
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma, a parte questo ...
    Ragionando a freddo, assolutamente no, ma in stagione di funghi, anche se non ci sono incidenti di questo tipo,diciamo "alpinistico" ci sono molti avvelenamenti di varia gravità, non si riesce proprio a spiegare ai raccoglitori della domenica, che spesso non potrebbero nemmeno andarci a funghi perchè in certe zone bisogna avere un patentino , almeno di mostrare i funghi a qualcuno sicuramente pratico.
    A meno di non ipotizzare una tendenza suicida di gruppo tipo roulette russa, oppure una strana fascinazione che hanno i funghi, altra spiegazione non saprei dare....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Menzionato
    0 Post(s)

Per certi versi assolutamente sì: ma MAI mi arrischierei ad avvicinarmi ad un burrone - sia esso di 5 o di 50 o di 500 metri - per raccogliere magari un porcino, per quanto bello e grosso esso possa essere
    Ecco, hai detto una cosa giustissima che condivido appieno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •