Che sfortuna (nella fortuna di salvarsi)...
Per tornare al caso in questione, credo anch'io che il fascino della conquista (comune cmq a tutti gli appassionati "fungiat" ma ancora più suggestionevole nella mente di un ragazzino) unito alla giovanissima età (mancanza d'esperienza) possono essere le cause di questa sconcertante tragedia.
Credo invece pochissimo nella fatalità in montagna, anche quando succede un episodio che in apparenza può sembrare sfigatissimo, al 99% alla base c'è sempre e cmq l'imprudenza.
Sconcertante, infatti.. gli adulti.....dov'erano ?!![]()
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Intanto altra tragedia pure qui:
Morto cercatore di funghi a Torre Santa Maria
L'uomo era stato dato per disperso da lunedì sera dopo essersi separato dal padre durante l'escursione. I soccorritori lo hanno trovato stamattina in una zona impervia.
Aveva 41 anni il cercatore di funghi che da lunedì sera risultava disperso sui monti circostanti a Torre Santa Maria, sopra Sondrio. Si tratta di Tiziano Pelosi residente nella zona di Mossini, di professione autista. Insieme al padre aveva deciso di perlustrare il bosco della mezza costa in Valmalenco per raccogliere funghi. Ad un certo punto del cammino i due si sono separati.
Nel tardo pomeriggio, quando l'anziano non ha più visto il figlio al punto convenuto, ha dato l'allarme alle autorità. I soccorritori hanno cercato il 41enne per tutta la notte, individuando il suo corpo all'alba ormai senza vita, in una zona impervia. Da VAOL.IT - Il quotidiano online della Valtellina e Valchiavenna
In effetti questa mattina ho visto l'elicottero del soccorso andare verso la Valmalmenco: tra l'altro, ma non ne sono ancora sicuro, credo pure di aver capito chi fosse.....![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Qui i funghi vengono per lo più in zone non impervie, e per quello non si han notizie tragiche, credo.
In certe altre zone, fra terreno franoso o friabile, muschio, erba bagnata e piccoli canaloni da superare, credo davvero che non sia il caso di consentire a dei ragazzi o comunque persone non pratiche di andare a cercar funghi....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
#NousAvonsDéjàGagné
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ragionando a freddo, assolutamente no, ma in stagione di funghi, anche se non ci sono incidenti di questo tipo,diciamo "alpinistico" ci sono molti avvelenamenti di varia gravità, non si riesce proprio a spiegare ai raccoglitori della domenica, che spesso non potrebbero nemmeno andarci a funghi perchè in certe zone bisogna avere un patentino , almeno di mostrare i funghi a qualcuno sicuramente pratico.
A meno di non ipotizzare una tendenza suicida di gruppo tipo roulette russa, oppure una strana fascinazione che hanno i funghi, altra spiegazione non saprei dare....![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri