Non conoscete questa festa? Ogni anno a Viterbo il 3 settembre circa 100 "Facchini" portano a spalla questa "macchina" alta 30 metri e pesante 50 tonnellate.
Ogni 5 anni la macchina cambia.
Proprio il 3 settembre di quest'anno è andata in scena la nuova macchina visto che ormai la precedente macchina aveva ormai 5 anni (è andata in scena dal 2004 al 2008).
Questa macchina (come anche tutte le altre) è naturalmente dedicata alla Patrona di Viterbo, ovvero Santa Rosa, e nella parte più alta della macchina (a 30 metri) quest'anno è stata messa una statua con all'interno una reliquia della santa.
C'è da dire che questa tradizione di portare la macchina è antichissima; già molti secoli fa si usava portare il 3 settembre una macchina (ovviamente molto più piccola di quella attuale) per le vie della città, e col tempo la macchina diveniva sempre più grande e alta.
Ogni 5 anni la macchina si cambia e la fanno sempre più bella. Per esempio quella che è stata 'operativa' fino al 2008 si chiamava "Ali di Luce" e la cosa bella era che si aprivano delle "ali" sulla stessa. Quest'anno invece la nuova macchina (Fiore del Cielo) getta 60.000 fiori come quanti sono gli abitanti di Viterbo e in più butta anche incenso e lampeggiano delle sfere bianche luminose.
Questo il video dell'ultima macchina (edizione 2009), ma su Youtube ne trovate altri con le macchine degli scorsi anni.
YouTube - Macchina di Santa Rosa - Viterbo 2009
Segnalibri