Non conoscete questa festa? Ogni anno a Viterbo il 3 settembre circa 100 "Facchini" portano a spalla questa "macchina" alta 30 metri e pesante 50 tonnellate.
Ogni 5 anni la macchina cambia.
Proprio il 3 settembre di quest'anno è andata in scena la nuova macchina visto che ormai la precedente macchina aveva ormai 5 anni (è andata in scena dal 2004 al 2008).
Questa macchina (come anche tutte le altre) è naturalmente dedicata alla Patrona di Viterbo, ovvero Santa Rosa, e nella parte più alta della macchina (a 30 metri) quest'anno è stata messa una statua con all'interno una reliquia della santa.
C'è da dire che questa tradizione di portare la macchina è antichissima; già molti secoli fa si usava portare il 3 settembre una macchina (ovviamente molto più piccola di quella attuale) per le vie della città, e col tempo la macchina diveniva sempre più grande e alta.
Ogni 5 anni la macchina si cambia e la fanno sempre più bella. Per esempio quella che è stata 'operativa' fino al 2008 si chiamava "Ali di Luce" e la cosa bella era che si aprivano delle "ali" sulla stessa. Quest'anno invece la nuova macchina (Fiore del Cielo) getta 60.000 fiori come quanti sono gli abitanti di Viterbo e in più butta anche incenso e lampeggiano delle sfere bianche luminose.
Questo il video dell'ultima macchina (edizione 2009), ma su Youtube ne trovate altri con le macchine degli scorsi anni.
YouTube - Macchina di Santa Rosa - Viterbo 2009
Che tristezza che mi mettono tutti questi retaggi pagani adattati al cattolicesimo...
Pietro
Senza voler mancare di rispetto verso nessuno, io ormai non sopporto più TUTTE le manifestazioni popolari dove viene fatto sfilare qualsiasi oggetto a qualsiasi titolo. Ogni tanto provo il bovino desiderio di andare a qualche sagra mangereccia per pentirmene subito quando mi trovo in una coda a ventaglio dove gente maleducata e maleodorante si accalca e sgomita per un raviolo.
![]()
Non vi parteciperei perché odio trovarmi nel casino
ma trovo comunque che siano manifestazioni tradizionali e degne di essere tutelate e tramandate
e comunque (piaccia o meno) forme di espressione di fede e mezzi di aggregazione sociale.
![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Beh, tristezza o no, il Cattolicesimo è tutto impastato di Paganesimo,ha ripreso moltissime cose dal "vecchio" mondo, e a parecchie la gente è devotissima....
certo che qui i forzutoni la fanno da padroni, ma dalle riprese che ho visto c'è un elemento scenografico luminoso davvero straordinario.
Nel suo piccolo, la processione dell'immacolata, una statuetta di un metro e dieci qui dove vivo, che si fa praticamente al buio con solo la vergine illuminata, è molto toccante e seguitissima.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Anche da me la processione del patrono è molto seguita, gli uomini si mettono dei costumi particolari per poi portare ed aiutare a portare, oltre alla statua del patrono, anche alcune croci più e meno grandi.
Posso capire che certe manifestazioni a più di qualcuno non vadano a genio ma nessuno obbliga a seguirle e se uno ci vuole andare ci va se no se ne va da un'altra parte.
A me non piace, di queste manifestazioni, il perenne (e esagerato) ricorso ai fuochi artificiali.
D'accordo sul discorso che molte tradizioni che il cattolicesimo ha fatto sue derivano da riti pagani.
Ciao papà...
Segnalibri