Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Provate a convincermi...

Citazione Originariamente Scritto da nucleo Visualizza Messaggio
    ...che tutto ciò che sento, vedo, percepisco, insomma vivo non è nella mia testa, non lo sto immaginando.
    Provateci.
    Hai ragione, è impossibile.

Una soluzione a questo dilemma l'ha tentata Cartesio col suo celebre discorso sul metodo. Immaginiamo che tutto quello che sento e percepisco sia falso. Io stesso potrei non esistere. Ma io penso, dunque sono.

Il problema è che l'inferenza

io penso -> io sono

è a sua volta campata in aria: cosa dimostra che pensare implichi esistere? Anche il pensiero potrebbe essere (non dico facilmente) simulato o artefatto da qualche suprema entità. Immagino che abbiamo visto tutto la saga di The Matrix. La base di Matrix è esattamente il rivoltare e sviscerare i flaws della filosofia cartesiana.

Se non sbaglio poi Cartesio va a parare sulla certezza della bontà di Dio per concludere che chi pensa è. A me convince poco. Nessuno mi ha ancora persuaso che sul trono celeste non ci sia qualcuno un po' diverso da quello che raccontano le religioni diobuoniste...

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

E perché ... sei così convinto che tempo e spazio esistano davvero? E che non siano un nostro artificio (ossia l'artificio di qualcosa che non esiste, e quindi sicuramente inesistente) per far funzionare il nostro cervello (che trallaltro non esiste)?
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Martellati un dito con forza: capirai che la filosofia è una bella balla

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Non sono costrutti teorici della fisica lo spazio e il tempo?

Quando ho frequentato filosofia della scienza un sacco di anni fa (e il professore era un capoccia dell'ermeneutica) la vedevo un tantino da veteropositivista e non mi rendevo tanto conto di come il trilemma di Munchhausen sia spaventosamente pertinente ai problemi più elementari del pensiero (che cos'è un numero? che cosa vuol dire "vero"? il razionale è reale?). Allora mi sembravano pippe mentali. Poi leggiucchiando qualcosa sull'assiomatica si capisce che la condizione di incertezza logica e concettuale del pensiero umano è a dir poco terribile. E che più si immettono termini in una argomentazione per farla sembrare blindata, più si mette il culo nelle pedate espondendola al rischio di sbriciolarsi contro una confutazione empirica o una contraddizione logica.

Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Menzionato
    0 Post(s)

...che tutto ciò che sento, vedo, percepisco, insomma vivo non è nella mia testa, non lo sto immaginando.
    Provateci.
    ..perchè una realtà non ci fu data e non c'è.Ma dobbiamo farcela noi se vogliamo essere;e non sarà mai una per sempre;ma di continuo ed infinitamente mutabile
    Lo disse Pirandello
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Non sono costrutti teorici della fisica lo spazio e il tempo?
    Decisamente
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zi pacciano Visualizza Messaggio
    ..perchè una realtà non ci fu data e non c'è.Ma dobbiamo farcela noi se vogliamo essere;e non sarà mai una per sempre;ma di continuo ed infinitamente mutabile
    Lo disse Pirandello

Ammetto l'ignoranza su Pirandello, studiato contro voglia al liceo, ma questa frase è meravigliosa.

#NousAvonsDéjàGagné

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Provateci.
    In realtà sei morto nel 1987. Tutto quello che stai vivendo è finzione, anche la nevicata del 2006. Stai immaginando tutto, pure questo messaggio. Io stesso non esisto.
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Provateci.
    Perchè provare a convincerti? Hai ragione da vendere.

PS: Ti lascio in pvt le mie coordinate bancarie, versaci il tuo stipendio e non preoccuparti di nulla, tanto è tutto frutto della tua immaginazione.

Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Qualcosa esiste, ma purtroppo è visto con la lente distorcente della nostra modesta condizione umana, dunque quello che percepiamo è solo una frazione molto piccola e sicuramente fuorviante di quello che davvero esiste. Se poi vuoi antoconvincerti che tutto quello che vedi esiste esattamente come tu lo percepisci e, al contrario, tutto quanto non vedi non esiste e se questo accresce la tua autostima e lenisce la tua insicurezza, fai pure.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •