Mi fa un enorme piacere questa risposta. Avendo partecipato a molte raccolte oratoriane, non mi sembra necessaria alcuna autorizzazione.Originariamente Scritto da Moderatore 5
In fondo sarebbero solo delle persone che senza fini di lucro e spontaneamente raccolgono degli abiti usati per scopi benefici, senza chieder nulla in cambio.
Grazie di cuore per l'interessamento.
Certo, ma la ns iniziativa sarebbe un di piu' e andrebbe a raggiungere persone che magari non sanno cosa sia la Caritas od altro. Ed in piu' sarebbero stimolate dal senso di ''appartenenza'' al forum.Originariamente Scritto da Adriano 60
.... le Megaraccolte o Meteoraccolte sono(dal mio punto di vista) un modo per lavarsi le mani!Le persone che ricevono aiuti vogliono sentire il calore diretto della gente e non quello freddo e dovuto delle organizzazioni preposte!..certo servono anche quelle,ma ti sei mai trovato di fronte ad un barbone che non ti chiede niente e allunga solo una mano?..... i suoi occhi non ti guarderanno mai !..prova a parlagli e vedrai che ti sembrerÃ* una persona normale e ti darÃ* tantissimo(credimi perchè l'ho sperimentato)!Ma non sono solo i barboni ad aver bisogno.Ci sono molte famiglie normalissime ed a modo che hanno bisogno di sostegno economico.I parroci lo sanno benissimo...solo che bisogna anche diffidare di loro!Io per fortuna ho conosciuto un bravissimo Padre Francescano che mi ha indirizzato a fare beneficenza in modo diretto(mi ha consigliato di fare la spesa settimanale e depositare il tutto nel centro di Ascolto),perchè se fai un'offerta in denaro,la metÃ* se la prende la diocesi!Insomma benvengano queste iniziative,ma non lasciamole fini a se stesse.Un cappotto o una coperta non scalderÃ* mai una persona fino al cuore ..se non chi ,lo(a) dona ,non lo abbia riscaldato(a) prima di darglielo!Originariamente Scritto da Tubular Bells
P.s.Tub il mio intervento non è diretto a te.Ho preso solo lo spunto dal tuo post!
Hai tutte le ragioni di questo mondo. Tranne sul lavarsi le mani. Per alcuni sara' anche cosi' e magari diventa un modo sbigativo e semplice per disfarsi di vecchi abiti, ma ti posso garantire che per altri e' un gesto concreto pieno di affetto. Poi non tutti abbiamo la fortuna di poter parlare con chi riceve queste cose. Un po' per timore, per timidezza ed anche per paura di urtare od offendere queste persone. Dal canto mio preferisco iniziare dalle cose pratiche, a qualsiasi livello, poi se avro' anche la fortuna di scaldar loro il cuore...beh, meglio di cosi'...Originariamente Scritto da murgiasalentina
![]()
Ognuno di noi puo' comunque dare il suo contributo nella maniera a lui piu' congeniale.
D'accordo con te sull'appoggiare questa iniziativa..mi sembra possa essere proprio un bel gestoOriginariamente Scritto da Tubular Bells
![]()
Grazie, aspettiam il via dai moderatori. Poi servira' la collaborazione di tuttiOriginariamente Scritto da ilenia
![]()
Segnalibri