C'è un discreto fermento negli ultimi 10 / 15 gg in Italia centrale. Si è cominciato la sera del 14, nel Mugello (4.2 M alle 22.05, l'ho sentito benissimo, ero a 15 km dall'epicentro, seguito da un breve sciame), poi Macerata (4.6 M, la più forte di questo "ciclo"), il Pistoiese, il Martano/Tuderte in Umbria (mini-sciame con una scossa di 3.0 M tra le altre) e, naturalmente (purtroppo), l' Aquilano/Teramano e Reatino. Scossa anche nell' Adratico a ridosso delle Tremiti (3.3) e nel Mar di Sicilia (3.0 M). Speriamo sia un benefico scarico graduale di energia.
EDIT: domani saranno 12 anni dal terremoto umbro-marchigiano.
Ultima modifica di and1966; 25/09/2009 alle 08:21
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Madonna santa non si finisce piu'
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
L'Epicentro è stato localizzato nel distretto sismico Gran Sasso,nei comuni di Pizzoli,Barete,Capitignano:io abito proprio in questa zona e la scossa l'ho chiaramente avvertita,pur rimanendo in casa.
Sembrerò retorico:il terremoto è imprevedibile a livello deterministico,ma non a livello probabilistico:conosciamo alla perfezione le zone più pericolose in Italia ed è giunto il momento di agire,di implementare azioni di mitigazione del rischio,che sono fattibili e realizzabili,data la moderna tecnologia ingegneristica:solo così in futuro si eviteranno morti e distruzioni:posso garantire che a L'Aquila costruzioni ben fatte non hanno subito nemmeno un graffio.
Solo così potremo stare tranquilli,con l'azione più semplice.
Avremo un nuovo 1956,quando L'inter vincerà la prossima Coppa dei Campioni D'Europa (mai!)
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Una regione che mi preoccupa molto è la Calabria, tace da tanti decenni, tranne il settembre 1998 nel parco del Pollino
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri