Quand'ero bambino o ragazzino io, ogni volta che un cavolo di ricognitore americano sorvolava una nave russa e c'era una scaramuccia di cui parlavano i telegiornali o si verificava qualche battibecco di frontiera fra Israele e uno Stato arabo venivano i sudori freddi, perché si temeva che un'escalation di qualche tipo (che avrebbe potuto portare al coinvolgimento dei rispettivi alleati americani e sovietici) portasse a una guerra fra superpotenze che sarebbe potuta finire piuttosto male ( http://it.wikipedia.org/wiki/Terza_guerra_mondiale ).
Questo è il test della bomba atomica più potente della storia, inizialmente progettata per avere una potenza di 100 megaton, poi riscalata a 57 megaton per il timore di fare grossi danni...
Leggiamoci un po' questo Bomba Zar - Wikipedia e magari seguiamo un po' i collegamenti vari. Escono cose abbastanza terribili.
Gli incubi di molti erano visitati da cose come queste:
che sarebbero potute accadere sotto diversi scenari possibili.
Secondo la teoria della Distruzione mutua assicurata - Wikipedia, la guerra atomica non era possibile; si sa che le teorie funzionano come funzionano (specie quando buona parte delle loro condizioni di applicazione sono false come nel caso della teoria AMD), ma in casi come questo è importante che ci credano quelli che decidono, non se la teoria sia valida o meno, e dagli accordi che prendevano come quelli anti-missile balistico pare che ci credessero)
Interessante anche questo: Test nucleare - Wikipedia
Non pensavo che ne avessero fatti così tanti. Una mezza guerra atomica (in termini di danni arrecati al pianeta) l'hanno già fatta...
Edit: mettiamoci anche http://it.wikipedia.org/wiki/Arma_nucleare
Ultima modifica di Borat; 27/09/2009 alle 20:39
Segnalibri