Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
attenzione!...da boscaiolo non professionista (lo faccio solo a uso personale) posso dirvi di stare attenti alla "qualità" della legna, intesa come stato di essiccazione della stessa...infatti 11euro/q mi sembra un po' poco per della legna stagionata. Qui dalle mie parti si vende a 12-13euro/q legna con due anni di stagionatura dal taglio del bosco, tagliata e spaccata...vi assicuro che è meglio comprare la legna a tale prezzo che sarà più cara ma anche più leggera perchè secca, che non a 11e/q con 1 anno di stagionatura che in quella spesa si paga anche l'acqua contenuta nel legno...senza contare i problemi che può dare la legna non sufficientemente stagionata durante la combustione(la legna "acquosa" brucia male e oltretutto incrosta le canne fumarie...quindi ocio!!!
Poi occhio anche alla qualità del legno intesa come tipologia di albero...faggio, rovere, acacia,frassino, betulla, sono tutte ottime qualità di legna da ardere (i primi due sono il top)...evitare i legni resinosi che rilasciano fumi che incrostano parecchio le canne fumarie.
Io personalemente ho due boschi da taglio in montagna in cui l'80% delle piante sono faggio e rovere e il resto castagno che è meno "performante" ma comunque tutt'altro che da buttare. Lo porto a casa con il trattore lo lascio accatastato a tronchi di 180cm per 6mesi, poi lo si spacca e taglia esi accatasta ordinatamente e lo lasciamo essiccare per 3 anni prima dell'uso...va che è una meraviglia!
Confermo fabry, anche a me hanno portato a casa 2 sabati fa 26 q.li di legna già tagliata, spaccata, stagionata (2 o 3 anni) a 13€/q.
Alla fine non so se mi costa di più comprarlo o farmi portare da chi lo abbatte la legna tagliata nei boschi di proprietà di mio padre che però distano circa 15 km....
Quindi il costo dell'abbattimento, della "spaccatura" e del trasporto alla fine dovrebbe essere inferiore a quanto ho pagato la legna quest'anno.
Anzichè ababtterlo e venderlo come faceva (mio padre) fino a quest'anno, potreei optare per questa soluzione nei prossimi anni..
comunque sia, il piacere della legna che arde nel camino è qualcosa di impagabile (almeno per me..) magari mentra fuori nevica è poi il massimo!


buon inverno a tutti!