Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 113
    Vento forte L'avatar di peppo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito quanto costa la legna da ardere da voi?

D'inverno non riesco proprio a fare meno del camino,
    mi da un atmosfera e una sensazione di "casa" impareggiabile, specie quando piove o nevica,
    e allora ho appena ordinato i miei 25 quintali di legna (mista, ma bella) che mi porteranno a casa sabato già spaccata, per 11 euro al quintale.
    Da voi quanto costa?

peppo
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

Burrasca L'avatar di alaska63
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: quanto costa la legna da ardere da voi?

Fra 10 e 11 euro, dipende dalla "pezzatura" e anche dalla quantità che uno ne prende.
    Alla fine dello scorso inverno i miei genitori ne presero una bella quantità in modo da averla bella secca per la prossima stagione fredda e il boscaiolo (tra l'altro stanno tagliando un bosco non lontano da casa nostra, bello assolato) ci fece un po' di sconto.
    Ciao papà...

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

attenzione!...da boscaiolo non professionista (lo faccio solo a uso personale) posso dirvi di stare attenti alla "qualità" della legna, intesa come stato di essiccazione della stessa...infatti 11euro/q mi sembra un po' poco per della legna stagionata. Qui dalle mie parti si vende a 12-13euro/q legna con due anni di stagionatura dal taglio del bosco, tagliata e spaccata...vi assicuro che è meglio comprare la legna a tale prezzo che sarà più cara ma anche più leggera perchè secca, che non a 11e/q con 1 anno di stagionatura che in quella spesa si paga anche l'acqua contenuta nel legno...senza contare i problemi che può dare la legna non sufficientemente stagionata durante la combustione(la legna "acquosa" brucia male e oltretutto incrosta le canne fumarie...quindi ocio!!!
    Poi occhio anche alla qualità del legno intesa come tipologia di albero...faggio, rovere, acacia,frassino, betulla, sono tutte ottime qualità di legna da ardere (i primi due sono il top)...evitare i legni resinosi che rilasciano fumi che incrostano parecchio le canne fumarie.
    Io personalemente ho due boschi da taglio in montagna in cui l'80% delle piante sono faggio e rovere e il resto castagno che è meno "performante" ma comunque tutt'altro che da buttare. Lo porto a casa con il trattore lo lascio accatastato a tronchi di 180cm per 6mesi, poi lo si spacca e taglia esi accatasta ordinatamente e lo lasciamo essiccare per 3 anni prima dell'uso...va che è una meraviglia!
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    61 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    attenzione!...da boscaiolo non professionista (lo faccio solo a uso personale) posso dirvi di stare attenti alla "qualità" della legna, intesa come stato di essiccazione della stessa...infatti 11euro/q mi sembra un po' poco per della legna stagionata. Qui dalle mie parti si vende a 12-13euro/q legna con due anni di stagionatura dal taglio del bosco, tagliata e spaccata...vi assicuro che è meglio comprare la legna a tale prezzo che sarà più cara ma anche più leggera perchè secca, che non a 11e/q con 1 anno di stagionatura che in quella spesa si paga anche l'acqua contenuta nel legno...senza contare i problemi che può dare la legna non sufficientemente stagionata durante la combustione(la legna "acquosa" brucia male e oltretutto incrosta le canne fumarie...quindi ocio!!!
    Poi occhio anche alla qualità del legno intesa come tipologia di albero...faggio, rovere, acacia,frassino, betulla, sono tutte ottime qualità di legna da ardere (i primi due sono il top)...evitare i legni resinosi che rilasciano fumi che incrostano parecchio le canne fumarie.
    Io personalemente ho due boschi da taglio in montagna in cui l'80% delle piante sono faggio e rovere e il resto castagno che è meno "performante" ma comunque tutt'altro che da buttare. Lo porto a casa con il trattore lo lascio accatastato a tronchi di 180cm per 6mesi, poi lo si spacca e taglia esi accatasta ordinatamente e lo lasciamo essiccare per 3 anni prima dell'uso...va che è una meraviglia!
    Confermo fabry, anche a me hanno portato a casa 2 sabati fa 26 q.li di legna già tagliata, spaccata, stagionata (2 o 3 anni) a 13€/q.
    Alla fine non so se mi costa di più comprarlo o farmi portare da chi lo abbatte la legna tagliata nei boschi di proprietà di mio padre che però distano circa 15 km....
    Quindi il costo dell'abbattimento, della "spaccatura" e del trasporto alla fine dovrebbe essere inferiore a quanto ho pagato la legna quest'anno.
    Anzichè ababtterlo e venderlo come faceva (mio padre) fino a quest'anno, potreei optare per questa soluzione nei prossimi anni..
    comunque sia, il piacere della legna che arde nel camino è qualcosa di impagabile (almeno per me..) magari mentra fuori nevica è poi il massimo!

buon inverno a tutti!
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Bava di vento L'avatar di Nicola76
    Menzionato
    0 Post(s)

13/14 € al q.le

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Buona tagliata di legna allora.. (sperando che serva st'inverno..)

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

13 euro
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Faggio perfetto con pezzatura da stube, sui 13 euro al quintale in bancale intassato.
    La pezzatura da stufa/cucina economica mi pare sia allo stesso prezzo, sempre consegnata pre-intassata su bancale. Entrambe, consegnate sfuse costano di meno.

Faggio sloveno o bulgaro per quanto ne so.

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Immagino che ti riferisca alla robinia pseudoacacia, quell'infestante micidiale importato per fare i pali delle vigne e che ormai ha invaso mezzo mondo. Occhio a usarne anche solo un rametto senza bruciare la punta interrata, perché a primavera il malefico è capace di germogliare e radicare anche se lo si è tagliato l'autunno prima, e dopo pochi anni ci si trova una foresta di spine praticamente incontrollabile, ci vogliono armi nucleari per sbarazzarsene...
    Cmq a me piace poco, siccome fa poca fiamma ho la sensazione che il pezzo successivo farà fatica a "prendere"... Magari è solo una sensazione. Però scalda bene.

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Io l'ho pagata 14 (o 13, non ricordo bene, perchè a noi fa un prezzo diverso).
    Un mio amico la trova ad 8, ma è legno illegale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •