Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43
    Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 375 mln di € per 5km di strada

Guardate, io sono favorevolissimo alle spese in infrastrutture anche quando costruite in ottica futura. Costruire oggi prevedendo sviluppi futuri farà in modo che domani non si debba rincorrere per colmare un gap che si rileva limitante.
    Però spendere 62mln a chilometro quando in Italia non esiste altra strada con costo paragonabile (la variante di valico in A1, con le note difficoltà dovute al territorio costerà meno) mi sembra irragionevole..
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    62 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Prosecco DOC Visualizza Messaggio
    sì ma quindi...valutazione SWOT? analisi costi/benefici?

quel "un pò congestionati" mi sembra un pò poco per giustificare un opera con questi costi..un pò come la famigerata superstrada pedemontana veneta
    L'analisi costi/benefici è un'affermazione di così difficile valutazione che io non penso di essere all'altezza per dare un giudizio serio e corretto.
    Onestamente penso che sia giusto farla anche perchè la nostra storia italica è piena di ostruzionismi psicologici/ambientali/politici alle grandi opere e spesso non supportati da reali motivazioni.
    Basti pensare che già ci si opponeva a costruire le prime autostrade, a partire dalla A1.
    Fosse per questo andremmo ancora in giro con i calessi...

Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Menzionato
    62 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Guardate, io sono favorevolissimo alle spese in infrastrutture anche quando costruite in ottica futura. Costruire oggi prevedendo sviluppi futuri farà in modo che domani non si debba rincorrere per colmare un gap che si rileva limitante.
    Però spendere 62mln a chilometro quando in Italia non esiste altra strada con costo paragonabile (la variante di valico in A1, con le note difficoltà dovute al territorio costerà meno) mi sembra irragionevole..
    Giusta osservazione, ma è/sarebbe possibile costruirla con una spesa minore?
    oppure alla fine facciamo valutazioni costosissime e poi la costruiamo tra qualche anno con una spesa ancora più alta?
    E' questo il reale problema...

Bava di vento L'avatar di Nicola76
    Menzionato
    0 Post(s)

ma lo sapete quanti sono 375 milioni di euro? sono 726.101.250.000 miliardi di lire per fare 5 km di una cazzo di strada! ma stiamo scherzando??????
    qui ce' gente che non riesce a pagare il mutuo o non ha perso il lavoro e si buttano nel cesso tutti questi miliardi????? ma stiamo scherzando! ma i dirigenti/politici ce l hanno la coscienza?
    queste cose non devono esistere con tutti quei soldi (nostri soldi) si potevano fare un miliardo di cose!!!!
    ma vaffa...............!!!!!!!

Prosecco DOC
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    L'analisi costi/benefici è un'affermazione di così difficile valutazione che io non penso di essere all'altezza per dare un giudizio serio e corretto.
    Onestamente penso che sia giusto farla anche perchè la nostra storia italica è piena di ostruzionismi psicologici/ambientali/politici alle grandi opere e spesso non supportati da reali motivazioni.
    Basti pensare che già ci si opponeva a costruire le prime autostrade, a partire dalla A1.
    Fosse per questo andremmo ancora in giro con i calessi...

non era rivolta a te la richiesta di analisi costi/benefici, ovviamente
    era solo una riflessione...

però mi cadi quando dici che "Onestamente penso che sia giusto farla anche perchè la nostra storia italica è piena di ostruzionismi psicologici/ambientali/politici alle grandi opere e spesso non supportati da reali motivazioni."
    sinceramente questa non è una buona motivazione per farla...ripeto, ci deve essere una motivazione ragionevole dietro all'opera, e in primis la valutazione economica.

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

e i periferici della provincia di Novara ringraziano, noi dobbiam solo pagare le tasse, e poi Torino li butta nel cesso, spero che la bresso compia finalmente un gesto utile bocciando quel progetto.
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

ed io che mi lamentavo dei 24 milioni a km della nuova autostrada valtellinese a 4 corsie lunga 9km

restano comunque cifre "folli" considerando come una strada sia un'opera "tecnicamente" piuttosto semplice (credo )
    soprattutto quella valtellinese fatta di terrapieni e viadotti (prefabbricati) in piena campagna senza problematiche particolari

mah
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio
    ed io che mi lamentavo dei 24 milioni a km della nuova autostrada valtellinese a 4 corsie lunga 9km

restano comunque cifre "folli" considerando come una strada sia un'opera "tecnicamente" piuttosto semplice (credo )
    soprattutto quella valtellinese fatta di terrapieni e viadotti (prefabbricati) in piena campagna senza problematiche particolari

mah

almeno quella valtellinese serve
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Menzionato
    62 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Prosecco DOC Visualizza Messaggio
    non era rivolta a te la richiesta di analisi costi/benefici, ovviamente
    era solo una riflessione...

però mi cadi quando dici che "Onestamente penso che sia giusto farla anche perchè la nostra storia italica è piena di ostruzionismi psicologici/ambientali/politici alle grandi opere e spesso non supportati da reali motivazioni."
    sinceramente questa non è una buona motivazione per farla...ripeto, ci deve essere una motivazione ragionevole dietro all'opera, e in primis la valutazione economica.
    ...tranquillo, non mi sono fatto nulla...
    Tu dici ci deve essere una buona motivazione: che cos'è una buona motivazione? a chi deve piacere perchè posssa avere l'aggettivo "buona"?
    E' una storia lunga come il mondo; a me va bene, a te no...
    Tu protesti, io dico che va bene.
    Tu fai proteste, barricate, opposizione.....
    passano i mesi, il costo aumenta....
    Poi l'opera si fa lo stesso.....
    Chi ha fatto il servizio migliore alla propria comunità?
    Ci vorrebbe più onestà soprattutto intellettuale e politica da parte di tutti quando si prendono decisioni e non guardare solo al proprio orticello (magari un piccolo bacino elettorale...).
    Le valutazioni economiche mi sembra siano fatte da enti appositi per cui dovrebbero essere corrette, ma d'altronde in Italia ne abbiamo viste di tutti i colori....
    d'altro canto sempre a dire di no (come nel mio post precedente) saremmo ancora all'età del bronzo..
    Come vedi le mie affermazioni sono sempre seguite dal dubbio;
    vorrei che tanti avessero dei dubbi prima di buttarsi anima e corpo contro questo o quello, contro quest'opera o contro questa decisione...
    a volte si richia solo di far prendere aria alla bocca.
    mi sembra superfluo dire che il mio discorso è un discorso in generale e senza riferiemnti personali....

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio

mah
    Hai dimenticato un piccolo particolare, qualcuno ci mangia sopra, e anche bene direi...

Non vorrei dire un'eresia, ma queste opere hanno dei costi allucinanti anche grazie ai vari progetti, che incidono paurosamente sul costo finale, almeno mi diceva così un impresario

E poi di la verità, ti dispiace che le 3 rotonde di Andalo vadino in "pensione"
    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    almeno quella valtellinese serve
    Si, poi una volta che arrivi a Morbegno city con i suoi bei 3 semafori l'ingorgo raddoppia per magia!
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •