
Originariamente Scritto da
Borat
No c'è una funzione "destring" (passa da stringa a numero) o equivalente, così come c'è la funzione opposta da numero a stringa.
Allora altra prova. Prova a creare un foglio vuoto, e seleziona le colonne dove cascano importati valori di ora:minuti; a quel punto vedi se in formato-numero-data e ora oppure ora trovi il modo di impostare come formato personalizzato lo stesse separatore che hai nel file txt da importare.
Ultima spiaggia:
Sostituisci nel file da importare 6 spazi con 1 spazio, poi 5 spazi con 1 spazio, poi 4 spazi con 1 spazio ecc ecc finché ti restano colonne di numeri separate da uno spazio soltanto.
A quel punto importa il file partendo dalla prima riga non intestazione di tabella (dalla linea del giorno 1/06) specificando come separatore di colonna lo spazio E il carattere che nel file txt hai come separatore fra ore e minuti.
A quel punto avrai una colonna per le ore e una per i minuti.
Prevedo che l'idiota Excel ti farà impazzire (un po' per cervelloticità e un po' per effetto dei bug di cui è zeppo come tutto il ciarpame Microsoft) nel tentativo di creare una variabile con data e ora assieme.
Che vuoi, fra le grandi catastrofi del mondo si cita il meteorite che ha causato l'estinzione dei dinosauri, la grande inquisizione, le pestilenze, le guerre mondiali, ma si dimentica sempre l'affermazione semi-monopolistica dei prodotti Microsoft, che non fa meno danni di quanti ne abbiano fatto gli altri eventi che ho citato.
Secoli bui, un giorno ce
li lasceremo alle spalle. Spero che da adulta la mia nopotina di 8 anni riesca a usare programmi e sistemi operativi che funzionano.
Segnalibri