L'altro giorno cercavo di ricordare tutte le preghiere che conosco al che, dopo essermi accorto che me le ripetevo a memoria veloce come un treno, ho pensato "certo che quante cose che riesce a tenere a mente un cervello umano, ricordarsi tante cose, anche imparate parecchi anni fa... Chissà a quanti mega corrisponderebbe la memoria di un cervello se fosse un hard-disk!?".
Preghiere a memoria, ma anche canzoni... un cervello è in grado di imparare e tenere a mente decine/centinaia di canzoni (un cantante canta centinaia di canzoni in carriera e credo le ricordi proprio tutte), in mp3 porterebbero via parecchi mega di spazio... ma anche numeri di telefono, nomi di persone, frasi di film, alcuni ricordano addirittura interi film a memoria (i film occupano centinaia di mega o addirittura alcuni giga di memoria)...
Sarebbe curioso sapere quanti mega/giga un cervello riuscirebbe a contenere![]()
Purtroppo (o per fortuna) il cervello funziona in maniera diversa da un HD: i ricordi non sono file posizionati in una zona, ma veri e propri bit fantasma che si possono accendere da qualsiasi ricordo ad essi collegato. Un pò come i tag per una foto....In teoria, la quantità di memoria possibile del cervello è infinita o quasi, stante il numero infinito o quasi di collegamenti fra i neuroni....
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Fai presto...le immagini le salviamo a 340 mega pixel (ti lascio immaginare in raw quanto occupano)...per le preghiere basta un file text...![]()
Il mio pochi![]()
Miao
il mio cervello ha circa 38 K Ram disponibili, come il Commodore 64.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Anzi:Codice:*** COMMODORE 64 BASIC V2 *** 64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE READY.
Bei tempi. Memoria di massa su cassette lentissime, poca ram ma sufficiente a far girare bei giochi in linguaggio-macchina, sys 64738 e in 3 secondi circa faceva il reboot da memoria ROM senza le macchinose procedure di Winzoz. I giochi per PC ci hanno messo molti anni a raggiungere il livello di quelli per il C64.
Qualcuno se l'era già posta questa domanda su yahoo answers ecco la risposta.
Se il cervello fosse come un hard disk quanti giga avrebbe? - Yahoo! Answers
Always looking at the sky!
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Un mio amico ce l'ha da 16 TB, ma a breve fa un upgrade. Usa Kingstone DDR3.
Segnalibri