Perché è una notizia di agenzia Ansa passata tale a quale nei quotidiani web, i cui redattori hanno sempre molta fretta e non controllano perché deve uscire subito. Più grave che l'errore sia stato fatto anche dal Tg5 che hanno tutto il tempo...
Una delle prime regole che insegnano quando si entra in redazione: "Controllate e verificate sempre le notizie di agenzie, qualcune le fa e non è detto che siano Vangelo".
Anzi, non lo sono affatto, visto che con una notizia di agenzia ci ho preso pure una querela (poi ritirata, ma tant'è).
![]()
Comunque un piccolo fondo di verità, nel "fa troppo freddo per nevicare" c'è.
Perchè fin che l'aria caldo umida non riesce ad entrare per benino le precipitazioni sono più blande![]()
però è un discorso relativo alla ns zona perchè avendo i mari verso S ed essendo che siamo circondati ai mari, abbiamo un clima piuttosto mite, quindi tanto più basso dei fatidici 0°C non riesce a nevicare a meno di combinazioni di configurazioni fortunose e piuttosto rare...qui ad esempio per avere copiose nevicate serve o scirocco, che però è un vento estremamente caldo, quindi se nevica è difficile che lo faccia con T molto discostanti dagli 0°C a meno che non ci si stato un periodo estremamente freddo precedente (ed ecco la combinazione di configurazioni rare)
nel resto della penisola può nevicare anche con correnti da N non avendo il Cappello alpino a proteggerle, però essendo circondati dal mare subiscono comunque la sua influenza mitigatrice
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Tutto vero.
Qui il 21-22 Dicembre con -3,4° son caduti 20 cm di calcestruzzo.
l'altra sera mi è parso di sentire ad un tg "trombe d'aria nevose"....
può essere che si siano spinti fino a questo punto????
![]()
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
fresca fresca
Piove, ma se stasera scende la temperatura, si mette a nevicare
Già![]()
Segnalibri