Mah vedi.
C'è chi sabato pomeriggio faceva una fiera incredibile perchè è andato fuori strada e ha ammaccato un pò la macchina. Addirittura parlava di far causa al comune di competenza.
Gli ho chiesto se avesse le gomme termiche, e mi ha risposto che lui ha il manico per guidare dappertutto.
Stamattina procedevo su strada di campagna ai 60 km/h con gomme termiche, temperatura segnata dall'auto -8,5°C, e mi ha passato bellamente con tanto di saluto.
Io sono d'accordo che la maggior parte di lamentele sia, per così dire, insostenibile... certo è che questi piani neve hanno il vezzo di costare tanti soldi e scontentare quasi tutti.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Il Piano neve di qualsiasi ente scontenta la popolazione per definizione.
Perchè è impossibile, a costi sostenibili, dare alla gente ciò che vuole: avere strade pulite sempre e ovunque come se non fosse nevicato.
La gente dovrebbe fare il proprio dovere percorrendo le strade se attrezzati e con un minimo di intelligenza.. E invece ti capita di trovare l'imbranato che va ai 5km/h su leggero velo di neve compatta o il cretino (visto stamattina sul Lungoparma) che gira con catene montate quando la strada è perfettamente pulita.
Qui le principali strade stamattina, ma anche ieri pomeriggio, sono pulite e senza ghiaccio. Le laterali in molti casi hanno ancora croste di ghiaccio o non hanno visto lo spazzaneve perchè troppo strette per il passaggio delle lame.. Ma c'è davvero bisogno di lamentarsi perchè per arrivare ad una strada principale bisogna fare 100m su strada sporca?
Il 70% dei marciapiedi non è stato pulito perchè a nessuno gliene frega nulla, salvo poi lamentarsi con il comune; le auto in sosta sono state intrappolate dalle cavalle di neve fatte dagli spazzaneve e i proprietari si lamentano perchè devono usare il badile per liberarle..
Io credo seriamente che in giro ci sia più isterismo che altro. Tutti pretendono ma nessuno (o pochi) si rendono conto della fattibilità di ciò che si chiede.
Senza contare che una pulizia eccessiva provoca il deterioramento dell'asfalto, e quindi in primavera tutti a lamentarsi delle buche!
Qualche inefficienza ovviamente c'è stata, primo fra tutti qualche strada in salita mal trattata che si è resa difficilmente percorribile anche con pneumatici invernali.. Ma io credo che tanti si lamentino senza avere idea di quali possano essere le alternative.
Senza contare le balle clamorose di chi sostiene che nei paesi/città vicine sia tutto pulito quando non è vero.
![]()
Qui non ci si può proprio lamentare: poche ore dopo la fine della nevicata tutte, e dico tutte, le strade principali erano sgombere da neve, e ho visto tutta la notte in giro spazzaneve, che erano in giro anche prima che cominciasse la nevicata.
Nel centro città, la situazione è assolutamente normale: niente ghiaccio, solo qualche cumulo in giro, devo dire ottima gestione da parte delle autorità stavolta, mi complimento con loro.
Poi vabbè, ci sono i soliti che si lamentano per qualunque cosa, tanto per dirvi: tre sere fa, mentre nevicava, sono andato in un pub in centro città, e tutti quelli che vedevo avevano scarpe non dico estive, ma comunque assolutamente leggere: scarpe da ginnastica (?!?!), scarpe di tela, gente coi mocassini.....poi hanno il coraggio di lamentarsi per il ghiaccio?
Veramente incredibile, mah......
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
polvere che scende.... appena aumenta di intensita' e' la fine
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
ora a citta' studi nevica discretamente
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Incrociando le dita perchè non ci vadano di mezzo i pedoni, auguro quante più fiancate rifatte possibili a chi stasera userà l'auto con le gomme estive.![]()
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Segnalibri