Fontane a manetta e 2009 finito
Assolutamente no, cerchiamo di leggere bene i post altrui prima di additare.
Ho scritto:
"quindi fosse per me, vieterei tutti i botti capaci di procurare delle lesioni"
a parte che non ho mai detto che non mi piacciono,
ho solo detto che vieterei i botti che possono procurare lesioni,
per le cause sopra citate,
mentre quelli non pericolosi per me possono essere tranquillamente venduti.
i raudi sono legali, ma se ti esplodono in mano puoi salutare tranquillamente qualche dita.
peppo
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Quando ero più piccolo, diciamo tra i 11 e i 16 anni, facevo sempre incetta di botti, già a partire da fine novembre, e li scoppiavo per tutto dicembre, attirandomi ovviamente le invettive di tutti i vecchi del quartiere.
La volta in cui ho rischiato di più è stato durante il capodanno 2001/2002, quando, mentre stavo facendo scoppiare una mitraglietta, non mi sono accorto che la miccia era molto corta, e praticamente il primo petardo è esploso prima che la tutta la serie di petardi fosse per terra, col risultato che quel petardo mi ha colpito lo zigomo, a non più di 2-3 cm dall'occhio destro...
Sono stato davvero un ********, lo ammetto.
Quando sei così piccolo non percepisci il pericolo, e quando i tuoi genitori/zii/nonni ti dicono di stare attento, semplicemente li zittisci dicendo che sono dei rompimaroni, però in realtà hanno pienamente ragione, e concordo con fabry, adesso mi fanno anche un po' paura...
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Un amico ha comprato anche i fuochi artificiali, sparati assieme alle fontane ieri sera
Amando il fai da te ho costruito un paio di botti, giusto per tradizione.
Uno con circa 350gr di polvere ha fatto un cratere di 1 metro nella terra, davvero una bella botta
Eravamo in campagna.. sarebbe stato troppo rischioso farlo saltare in paese..
Aggiungo...
Più tardi ci siamo spostati in paese da altri amici, e vi assicuro che erano molto più pericolose farfalline e scintille varie. (Oggetti di libera vendita).
Usati del tutto impropriamente..Più di una volta sono stato sfiorato in volto
La pericolosità di un fuoco artificiale è legata essenzialmente a chi la utilizza.
Si può far brillare una bomba da 1kg in assoluta sicurezza e farsi male con 1 banale minicicciolo di libera vendita
Soluzione?
Liberalizzare fuochi illegali fino ad un certo potenziale (diciamo 500grammi) a chi ha il porto d'armi (il cui corso dovrebbe essere un integrato con lezioni sull'utilizzo di fuochi pirotecnici).
D'altra parte i fuochi acquistabili da chi non ha questo patentino dovrebbero esser ridotti al minimo.
Vantaggi?
1 Verrebbero forniti ordigni più sicuri a chi adesso acquista dal mercato nero senza garanzia di utilizzare un prodotto industriale.
2 Chi non ha un patentino non avrà accesso a tanti giochi pirotecnici molto pericolisi attualmente di libera vendita
Gli incidenti a mio avviso si ridurrebbero drastiamente![]()
Ultima modifica di Andrea Manzo; 01/01/2010 alle 13:13
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Segnalibri